La Bambola Voodoo


La “Bambola Voodoo” è un affascinante oggetto che è entrato prepotentemente nel folklore relativo a questa tradizione magico-religiosa. Chi non ne ha mai sentito parlare o vista una in qualche film, spesso trafitta da decine di spilli?

Dalla famosissima Marie Laveaux al discreto incantesimo domestico, da New Orleans ai Caraibi è senza dubbio una degli strumenti più potenti del voodoo.

Ma cos’è una Bambola Voodoo?

Le bambole voodoo possono presentarsi in diversi aspetti e forme. Spesso i materiali e la forma dipendono dal tipo di rituale in cui verrà impiegata e dal suo “effetto”. Principalmente sono costruite con materiali semplici e naturali come cotone, erbe, pezzi di legno, argilla e uova, decorate con stoffe, perline e oggetti; talvolta sono cosi minuziosamente e riccamente decorate.

In effetti possiamo parlare di bambola voodoo soltanto quando questa è utilizzato in un rito di questo sistema di magia, in quanto la “bambolina” (chiamata dagida) è adoperata da sempre anche in altri sistemi magici e nella magia europea.

Bambole Voodoo in stile New Orleans

A cosa serve una Bambola Voodoo?

Questo oggetto viene associato erroneamente solo alla magia nera, ma in realtà viene adoperato per ogni sorta di incantesimo benigno o malefico ed anche nei riti religiosi per onorare le divinità Voodoo.

La funzione della bambola voodoo è quella di rappresentare la persona o la Divinità su cui si concentra il rituale; quindi possono essere impiegate per “attaccare” un nemico , guarire o far innamorare le persone amate o invocare la presenza della Divinità.

Come posso costruire una Bambola Voodoo?

Le bambole tradizionali di New Orleans  sono costruite sistemando a croce due rami, creando il corpo con dell’ erba magica adatta al rito e oggetti appartenenti alla persona bersaglio o con il sigillo dello spirito. Il tutto viene avvolto  con della stoffa colorata e si procede alla decorazione.

Tradizionalmente i colori sono:

Bianco:  per la magia bianca, spiritualità.

Nero: per la magia nera, per proteggersi da negatività.

Rosso: amore, attacco, passione, potere

Verde: denaro, fertilità, serenità

Blu: serenità, riposo, fortuna

Rosa: amore

Viola: spiritualità, spirito dei defunti

Giallo: allegria, soldi, mente.

Come si usa una Bambola Voodoo?

Non esiste un unico rito perché questo dipende dalla natura dell’ incantesimo  e dello spirito invocato, nonché dalle tradizioni locali.Prima di eseguire l’ incantesimo, l’ officiante si accinge ad un bagno purificatore e in seguito purifica anche l’ area in cui verrà svolto il rito. Questo viene fatto spruzzando rum o dell’ acqua benedetta.

Il rito inizia con una preghiera a Papa Legba affinché apra le porte tra il regno umano e quello degli spiriti.Poi, si tracci il sigillo della Divinità di cui si chiede l’ aiuto utilizzando farina di mais o polvere “cascarilla”.Si ripeta la formula di invocazione finche se ne avverta la presenza.Sul sigillo si ponga l’ offerta per propiziarsi lo spirito e soddisfarlo, la bambolina o gli oggetti necessari a costruirla.

A questo punto, l’ officiante simula con la bambola ciò che si vuole che accada all’ altra persona e lo si chiede a voce allo spirito invocato. Dal momento in cui viene usata, la bambola non deve essere più chiamata tale, ma col nome della persona che rappresenta.Al termine viene ringrazia lo spirito e lo si congeda, spesso con un’ altra offerta. Segue una preghiera a Papa Legba pere chiudere il portale e si spazza via il sigillo tracciato con la farina o la polvere.

Se invece la bambola voodoo serve a invocare la presenza della Divinità nella casa, in un luogo o per esserci vicino, la bambola deve essere costruita secondo l’ immagine e i gusti dello spirito per esempio: una bambola di Damballa sarà decorata con serpenti e nei suoi colori sacri e conserverà all’ interno il suo sigillo.Durante il rito  si chiederà allo spirito di abitare la bambolina.

~ di Jule su 26 gennaio 2012.

164 Risposte to “La Bambola Voodoo”

  1. Salve, io vorrei che il mio ex mi cercasse di nuovo. .. Purtroppo di lui mi sono rimasti solo dei calzini, ma che ho usato anch’io due volte! Pensi sia un problema?? Se lo e’ cosa potro’ usare secondo te??

    Mi piace

  2. Ciao… La mattina della vigilia di natale ho trovato sul mio balcone esattamente sotto la finestra una bambola woodoo riempita con il riso.. Da quando l’ho trovata non sto bene e mi accadono cose assurde.. Cosa devo fare?? Da quando l’ho trovata nn l’ho mai toccata e infatti e ancora li dv l’ho trovata la vigilia di natale…

    Mi piace

    • Immergila in acqua salata, poni un offerta dolce, acqua e una candela bianca. Passala nel fumo del rosmarino prega per ricevere aiuto (in base alla tua fede) . fatto questo di allo spirito che è stato messo a lavorare che adesso è libero e che tal feticcio è stato causa di dolore per te e per lui impedendogli l evoluzione e incatenandolo.

      Adesso che l hai “sconsacrato” bruciarlo nel fuoco.

      Mi piace

  3. Voglio che questa persona soffra fisicamente e che perda tutte le sue properieta’, a partire dalla casa in cui abita. Come la faccio la bambola? quali colori? dove metto gli spilli? e alla fine cosa ne faccio della bambola?
    Grazie!

    Mi piace

    • Ognuno nasce libero e ha le sue guide spirituali a proteggerlo. Ogni anima è intoccabile perché emana da Dio.

      Potrai forse riuscire a dargli male al corpo, ma prima o poi ti ritornerà contro in qualche modo.

      Mi piace

  4. Vorrei fare rinnamorare un ragazzo di ne come posso fare

    Mi piace

  5. Qualcuno mi consiglia qualche testo di base serio?
    Complimenti per l’articolo, come sempre serio e libero dalle superstizioni.

    Mi piace

  6. buonasera posso dire a lei in questa domanda se lei li prepara le bambole voodoo ti do i nomi le persone s*****o e***a la sua compagna, v******a sua ex moglie,r*****o amico di s*****o ,adesso tutte questi persone devono rovinare loro vita devono essere moltissimo paura se puoi cosi mi dia a me le bambole poi li pago materiale ok lei ci sta ……

    Mi piace

    • Ho nascosto i nomi nel commento per questioni di privacy e sicurezza.

      Io non faccio queste cose a miei nemici, tanto meno a persone che nemmeno conosco e che non mi hanno fatto male. A prescindere da questo, non potrei nemmeno perché la Religione Voodoo (sottolineo religione) è qualcosa di molto lontano da noi non soltanto geograficamente ma anche culturalmente (come tutte le religioni ci vogliono sacramenti così come una cristiano cattolico qualunque non può improvvisarsi sacerdote e fare la messa).

      Ritorno sul discorso della legge di attrazione. Un’atto come questo genera soltanto altra negatività, che va a gonfiare quella che già ti porti dentro. Liberati di queste persone e questa situazione, lascia andare tutto, anche la rabbia che ti hanno lasciato.

      Sai quale sarebbe una vera rivincita? Se tu ora li dimenticarsi come se non esistessero più e che tu ora stia bene nonostante i loro tentativo di feriti. Sii come una torre forte e impenetrabile… Si stancheranno e la rabbia di non vederti crollare sarà la loro punizione.

      Mi piace

  7. Raga ho trovato una bambolina piccola vicino a la porta che significa ha capelli fatti di Marone più scuro tipo nero ma i miei sono più chiari e per ochii Cia de le palline blu e io ho ochii Maroni che significa sta cosa poi ha una chiave piccolina attaca a lei che significa aiutatemi

    Mi piace

  8. Ciao, ti volevo chiedere una informazione,la mamma di mio marito gli non trovato un pupazzetto fatto con la lana bianca gli occhi azzurri i capelli non ricordo il colore ma aveva una treccia e le labbra rosse o chiesto che cos’era ma mi a risposto che e un sacchettino.Io e mio marito e da un bel po che proviamo ad allargare la famiglia ma ogni volta succede qualcosa e questo non va avanti ora o pensato trovando questa bambolina e a secondo le cose che leri mi a raccontato e a fatti che abbia fatto qualcosa per mio marito perché lei a me non mi voleva perché sono una donna già divorziata e con una figlia .Cosa posso fare ?la ringraziò anticipatamente.

    Mi piace

    • Ciao Rossella, se temi che quella possa essere una fattura, dovresti metterlo per una notte in acqua e sale. Dopodiché devi bruciarlo. Mentre fai queste cose, fa tante preghiere e chiedi aiuto.

      Mi piace

  9. Ho bisogno di aiuto, come inizio il rituale? Devo posizionare la bambola in un determinato modo o circondarla da alcune cose in particolare, o cosa?

    Mi piace

    • Se fai una bambola voodoo presumo tu stia seguendo un rito di voodoo. Segui le istruzioni del rito che hai scelto o che ti è stato assegnato.

      Mi piace

  10. ciao vorrei farlo per la fertilita si puo fare??? per rimanere incinta???grazie

    Mi piace

  11. per la fertilita funziona???? per rimanere incinta xke io e mio marito proviamo da anni..per favore ditemi se funziona

    Mi piace

Lascia un Commento.

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Segui assieme ad altri 2.478 follower