Il Blot, il rituale per onorare gli antichi Dei di Asgard.

Il Blot è un rituale religioso dell’ Asatrù e dell’ Odinismo, ma viene praticato anche da gruppi neopagani e wiccan. Nell’ Asatrù è la principale pratica per onorare gli Dei e gli antenati ed uno dei due rituali principali. L’ etimologia della parola blot è la stessa delle parole blood e blessing, rispettivamente sangue e benedizione. Nei tempi più antichi  in area germanica queste celebrazioni richiedevano un sacrificio animale, metodo che è andato sostituendosi con l’ offerta di bevande alcoliche; la pratica sanguinosa era già in disuso all’ epoca dell’ introduzione del rito in area scandinava. Infatti, presso i popoli germanici, era costume spruzzare il sangue delle vittime sacrificali sul corpo dei partecipanti. Il blot  è sia adorazione sia rituale propiziatorio.

I rituali blot vengono oggi praticati per onorare e sacrificare alle divinità del pantheon germanico, ad elfi, spiriti ancestrali e spiriti della natura. La cerimonia viene svolta all’ aperto, spesso vicino ad alberi connessi con gli spiriti che vengono celebrati o su collinette dove viene offerta agli spiriti una bevanda alcolica come birra, idromele o vino oppure del succo di frutta con aggiunta di miele. Una parte della bevanda rituale viene spruzzata sul corpo e tutto attorno all’ area in cui viene officiato il rito, l’ altra viene offerta agli Dei e versata al suolo al termine del rituale. Durante i blot, si è soliti leggere dei passi tratti dall’ Edda o altre saghe norrene. I principali blot vengono eseguiti a cadenza stagionale, nei solstizi e ai tempi della semina-raccolta (il blot di Odino cadeva in Estate, quello di Freyr a Yule, il Blot in onore di Thor era eseguito a febbraio).

Annunci

~ di Jule su 5 febbraio 2012.

8 Risposte to “Il Blot, il rituale per onorare gli antichi Dei di Asgard.”

  1. Finalmente del materiale in Italiano!!! Ho dovuto leggere in siti stranieri per trovare qualcosa a riguardo. Grazie mille, ottimo lavoro.

    🙂

    Mi piace

  2. Ciao volevo sapere se conosci una divinità che corrisponde a questa descrizione : genere femminile, statura gigante, capelli corti chiari o color fuoco, elemento fuoco.

    Mi piace

  3. Credo pantheon greco ma non sono sicura al 100\100

    Mi piace

  4. Inoltre, il tipo di divinità, che poteva eventualmentefar cadere pietre infuocate …

    Mi piace

  5. Ciao, grazie per le info e scusa per il ritardo, causa qualche problema di connessione. Sai dove posso trovare libri per approfondire storia e nomenclatura delle divinità.

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...