La Magia del Tempo Atmosferico

Nelle fiabe e nei testi antichi si narra delle gesta di druidi, streghe e maghe che incantano il cielo e la pioggia causando la fertilità o la sterilità del raccolto, il potere di scatenare vento e tuoni contro i propri nemici e via dicendo.

La magia del tempo atmosferico richiede esperienza nel lavoro con gli elementi , gli elementali e gli spiriti della natura. Questo non vuol dire che si tratta di un tipo di magia difficile, ma che necessità di queste basi. La natura ha la sua rete di protezione che ne regola l’ equilibrio: se la vostra magia crea squilibrio o non è inserita correttamente, i risultati possono non presentarsi o comunque causeranno l’ opposto in seguito alla riuscita.

Uno sguardo al passato

La tradizione popolare ci tramanda diverse tecniche usate in passato dalle streghe di campagna per manipolare o scongiurare il tempo. Vediamone alcune:

  • Durante le giornate ventose si legava una corda per tre volte in aria. Questa veniva usata in futuro per portare il vento nelle giornate calme. Il primo nodo corrispondeva ad una brezza, il secondo ad un vento più forte e il terzo a un vento da tempesta. Queste corde erano di solito usate durante la navigazione.
  • Molti rituali europei per evocare la pioggia diffusi durante l’ antichità e il Medioevo prevedevano l’ uso dell’ Acqua stessa. Ci si radunava presso pozzi, stagni o calderoni colmi di acqua e si compivano rituali su di essa.
  • Si riteneva che alcune erbe possedessero la virtù di sollecitare le nubi della pioggia: alcune sono le foglie di felci, le radici delle mandragore, i fiori di erica, i funghi.
  • Nelle campagne si officiavano cerimonie per soddisfare le divinità agresti e gli spiriti tutelari del luogo. Questo comportava solitamente una offerta di pane, latte e miele.

Consigli Utili.

  • Le entità associate al tempo atmosferico sono solitamente quelle agrestri. Ecco alcuni esempi: elfi, Thor, Odino, Zeus, Freyr, Bellona.
  • Entrare mentalmente nell’ energia della tempesta attraverso la meditazione.
  • Per allontanare la pioggia, concentratevi sul sole e fissate l’ attenzione su una parte chiara del cielo, quindi unitevi alla pioggia e spiegateli di spostarsi.
  • Stabilite un buon rapporto con gli spiriti della natura del luogo.
  • Astrologicamente la luna è legata alle variazioni del tempo e alla pioggia; il sole porta bel tempo e placa il vento; marte governa i temporali.
Annunci

~ di Jule su 5 febbraio 2012.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...