Hag Stones, L’ Amuleto delle Pietre Forate.

Sin dai tempi più antichi, le pietre naturalmente forate sono state considerate dotate di poteri magici. Questa tradizione, risalente alla preistoria, è rimasta particolarmente viva tra le streghe di campagna britanniche. Queste pietre portano il nome di Pietre di Odino o di Pietre della Strega ( Hag Stones).

Questo tipo di pietra è spesso presente nelle favole e nelle leggende, soprattutto a quelle legate alle fate. Infatti, uno dei suoi poteri è proprio quello di facilitare il contatto con questi spiritelli e di aiutare lo sviluppo della “vista” ossia la capacita di vedere le fate. Per fare questo bisogna soltanto vuotare la mente e guardare attraverso il buco… col tempo l’ occhio viaggerà oltre il regno umano e percepirà ciò che accade  nel reame feerico.

Questi ciottoli venivano raccolti dai fiumi, dai laghi e dai campi per le presunte virtù curative e protettive. Ma il potere delle pietre forate non era sfruttato solo dalle streghe, ma anche dalla gente comune come strumento della magia bianca:

  • Appesi con del filo rosso alla porta delle case o nelle stanze servivano a proteggere l’ abitazione e gli abitanti dai pericoli e dalla magia nera;
  • L’ acqua in cui erano immerse queste pietre, insieme a del sale, era considerata curativa.
  • Appesi con filo rosso su culle e letti allontanavano gli incubi e impedivano a streghe, fate ed elfi di rapire i bambini.
  • Si portavano indosso per protezione e fortuna, soprattutto nei viaggi.
~ di Jule su 11 febbraio 2012.

2 Risposte to “Hag Stones, L’ Amuleto delle Pietre Forate.”

  1. Quante pietre forate trovate … 🙂 ne ho una in particolare custodita assieme ai cristalli e conchiglia… che mi ha regalato una persona speciale… 111

    Mi piace

  2. Io ne ho trovata una mentre mi arrampicavo in montagna…su un costone…fra migliaia forse milioni di piccole pietre …scivolo per qualche metro e mi ci fermo proprio davanti…mi ci va l’occhio…allungo un po il braccio e la prendo …forma particolare di profilo sembra un viso umano…con tanto di naso e bocca…ci tengo molto…

    Mi piace

Lascia un Commento.

