La Mandragora

 

E’ la Mandragora la pianta considerata più magica e potente. La sua radice e le sue bacche sono stati ingredienti protagonisti di innumerevoli riti magici in tutta l’ area mediterranea. Il suo utilizzo magico e medicinale è riscontrato fin dal II millennio a.C., ma è nel Medioevo che essa diviene l’ emblema della Stregoneria Europea.La radice di mandragola era ricercatissima per l’ elevato potere protettivo, allucinogeno e afrodisiaco.

Nell’ Antico Testamento ci sono dei passi in cui  si narra di come la pianta fosse una merce di scambio proprio per il suo uso afrodisiaco. Per i Greci era un erba della dea Afrodite.  La leggenda narra che all’ origine delle mandragore ci sia un uomo impiccato ingiustamente che nel momento della morte lascia cadere sul suolo il suo seme, da cui prenderebbe vita la mandragora; per questa ragione sarebbe più facile trovarle vicino ai patiboli e nei pressi dei cimiteri. Le parti utilizzate sono le bacche e soprattutto la grossa radice antropomorfa. Proprio per questa forma umanoide, si riteneva che la mandragora avesse potere sull’ intero corpo umano; v’era dunque la divisione tra mandragore femmina e maschio.
La Stregoneria medievale aveva elaborato un complicato cerimoniale per estirpare la grossa radice, perchè secondo la leggenda le mandragore nel momento dell’ estirpazione emanano un grido capace di far impazzire o uccidere l’ uomo. Il rituale prevedeva di tapparsi le orecchie con la cera, quindi segnare la pianta con un cerchio magico e legarla con una fune ad un cane nero; il mago avrebbe dovuto far correre il cane in modo da smuovere completamente la radice. Nel momento in cui la mandragola fosse stata liberata il cane sarebbe deceduto. Il cerimoniale andava compiuto la notte tra venerdì e sabato, accompagnato da litanie.

Quando si è in possesso della radice alcuni maghi preferiscono tagliarla e modellarla in modo da accentuare la figura antropomorfa e riseppellirla per circa un mese affinché i tagli si rigenerino assumendo la forma desiderata; altri preferiscono evitare di riseppellirla e procedono subito con l’ essiccazione.

Annunci

~ di Jule su 13 febbraio 2012.

22 Risposte to “La Mandragora”

  1. *_* stupenda !!!

    Liked by 1 persona

  2. quali sono gli usi specifici della radice e, ne esistono ancora ?

    Mi piace

    • si, la radice di mandragora è forse l’ amuleto vegetale più potente. I suoi usi vanno dalla protezione, all’ amore, al successo… diciamo un po’ per tutto…

      Mi piace

  3. Non riesco a trovarla facilmente, ma grazie al fattore protezione e all’essere un afrodisiaco, sarebbe un ottima pozione contro l’estrema timidezza e i blocchi amorosi difficile da abbattere!

    Mi piace

    • la mandragora puoi trovarla nei pressi dei cimiteri, nei terreni incolti. E’ diffusa nel sud italia, ma anche al nord essite la specie officinalis, che va bene in magia

      Mi piace

  4. salve ragazzi , io sono siciliamo e dalle mie parti nascono come i funghi, hihi, c’ene 1 kasino se vi servono chiedete…

    Mi piace

  5. A io sono nuovo e riesco a fare incantesimi con le emozioni ora mi servirebbe la mandragora

    Mi piace

  6. Come posso usarla? me ne hanno regalato un pezzetto, grazie

    Mi piace

    • La mandragora si usa intera perché il potere glielo da la forma umana. Si conserva a mo di amuleto .

      Liked by 1 persona

      • ma io nè ho solo un pezzetto è allora come posso usarla? è se invece fosse intera come si usa? grazie

        Mi piace

        • Generalmente mentre è fresca si sbozza in modo che assuma meglio la forma umana (se è femmina o maschio) quindi si lascia essiccare. Questo feticcio si consacra e si conserva in casa come protezione, portafortuna e apportatore di fertilità. Ad esempio Giovanna D’Arco la indossava durante le battaglie per proteggersi e assicurarsi vittoria.
          Per occultarle e evitare anche che si rompono possono essere fasciate o messe in sacchetto.

          Mi piace

  7. Salve Jule, ti ringrazio per la bella storia sulla pianta Mandragora , e’ sempre molto piu’ interessante il tuo bellissimo web site….Bravissimo. Ti auguro una bellissima serata, a presto, Ciao

    Mi piace

  8. salve a tutti si può eventualmente usare la Mandragora per un incantesimo di guarigione? grazie

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...