Alcuni Amuleti contro il Malocchio


La credenza nel Malocchio è antichissima e radicata in tutte le culture del Mediterraneo e non solo. Ogni cultura ha sviluppato diversi amuleti per difendersi da questa forza nefasta. Vediamone alcuni:

  • Occhio: l’ immagine dell’ occhio è l’ amuleto più potente e più usato per proteggersi dal malocchio. L’ occhio rappresenta lo sguardo divino a cui nulla è nascosto. Popolari sono stati nel medio oriente l’ Occhio di Horus tra gli antichi Egizi e l’ Occhio di Halla per gli islamici. Figure di occhi erano parte della decorazione delle navi, di gioielli e di interni.
  • Mezzaluna: questo amuleto è utilizzato in medio oriente come amuleto antimalocchi e portafortuna.
  • Mano di Fatma: amuleto Islamico, la mano blocca le energie negative.
  • Corna: le corna sono utilizzae come antimalocchio sin dalla preistoria. Le corna “pungono e attaccano” il male, rappresentano virilità e fertilità e richiamano la forma della mezzaluna. Il gesto di “fare le corna” è fra i piu utilizzati in Italia per allontanare il malocchio e l’ invidia. Lo stesso per il cornetto di corallo.
  • Corallo: amuleto marino che ha il potere di eliminare il malocchio. Per i greci rappresentava il sangue di Medusa, per i Cristiani divenne emblema del sangue di Cristo.
  • Agata: le pietre di agata, specie quelle nere e bianche o brune erano utilizzatissime contro il malocchio.
  • Corniola: questo amuleto protegge dal malocchio e dalla stregoneria. Placa le anime dei defunti.
  • Turchese: per le popolazioni del Tibet, dell’ India e del vicino oriente il turchese è un amuleto eccellente per prevenire il malocchio.
  • Lapislazzuli: antico amuleto popolarissimo tra Assiri, Sumeri e popoli Semitici antichi e popolarissimo nella Roma antica. Pietra sacra ad Inanna, rappresenta l’ energia stessa degli dei e degli astri, occhi viventi e vivificanti del cielo.
  • Azzurro: il colore azzurro è considerato un rimedio contro l’ occhio del male e le enregie negative. Questo perchè l’ azzurro evoca il cielo dimora degli Dei, colore sacro ad Iside e alla Madonna, colore dell’ acqua che rigenera.
  • Incenso: il fumo dell’ Incenso rimuove le influenze negative, il malocchio e attrae gli spiriti benigni.

~ di Jules su 31 marzo 2012.

16 Risposte to “Alcuni Amuleti contro il Malocchio”

  1. interessante!!!

    Mi piace

  2. E’ un anno che tutto precipita.Progetti anche semplici che non riesco a mandare avanti. Non riesco a riprendermi nell’attività, ho pensieri fissi rivolti all’attività durante la notte. Quindi non dormo e mi alzo con forti mal di testa. Le banche che mi perseguitano…insomma non ho mai passato momenti così brutti nei miei 54 anni. Mi sento il malocchio addosso e nel mio negozio. Lo sento proprio

    Mi piace

  3. per me è da un anno che và tutto storto..
    mi è morta la gattina,ho perso sette allievi,non uno..sette..
    sto facendo un corso universitario e sono capitata con la peggiore delle tutor che mi ha preso in antipatia e molto probabilmente mi boccerà..
    qualsiasi cosa faccio o programmo va sempre a finire male..se devo svolgere un compito in gruppo capito con le persone peggiori,,

    ho rotto uno specchio l anno scorso..forse è questo più che il malocchio..
    non lo so ..ma sono tanto stanca di tanta negatività..mi fa fare le cose tutte in salita e con grande fatica..
    c’è rimedio??

    Mi piace

  4. Ciao Osvaldo, fa ricerca sulla legge d attrazione ; )

    Mi piace

  5. ciao a tuti penso che abbiamo un malacchio in famiglia come si fa x togliorlo xche va sempre tutto male

    Mi piace

  6. e da qualche tempo che sospetto di un malocchio xche va tutto male cosa si puo fare grazie in anticipo

    Mi piace

  7. per l’incenso quale tipo di erbe o fiori per allontanare dei maligni?

    Mi piace

  8. Molto spesso mi sento (letteralmente )aggredita da un energia negativa talmente potente che mi sento come un puzzle tutto da rifare. Sopra mio appartamento abita una famiglia molto invidiosa anche se io sono sola. Li vedo molto felici quando altri stanno male tristi ecc…ho chiuso con loro quando mihanno causato dei danni morali ed economici. Ma nn mi lasciano in pace. Non so come prpteggetsi. Preciso che non ho litigato e me ne sto per fatti miei. Hanno una negativita molto forte e ne sono consapevoli
    . Per favore aiutatemi l,a mia vita sta andando a pezzi.ero una donna forte e serena ma ………e non mi sto immaginando niente. Voglio sono un consiglio. Grazie dal profondo del cuore.

    Mi piace

  9. Mia madre da un anno a questa parte non è più la stessa..è sempre scontrosa..dimentica le cose..parla di cose che non sono mai successe..sembra un’altra persona..in famiglia abbiamo già avuto a che fare con un caso simile ma il metodo usato per contrastare non può essere efficace su di lei..se si tratta davvero di malocchio cosa posso fare? Non so chi possa essere stato..
    p.s. lei portava sempre con se una pietra d’Agata..ora è sparita..

    Mi piace

  10. Salve.da un po di tempo a questa parte va tutto sempre peggio.sia in casa,a scuola e con gli amici.mi sento come se qualcuno mi avesse messo gli occhi addosso e volesse il mio male…consigli?

    Mi piace

    • Ciao Lucia,
      Se fossi al tuo posto provvederei con dei bagni purificatori a base di acqua sale e limone (limone contro invidie, malocchio, negatività, pettegolezzi, ecc) . Il bagno si versa dal collo in giù. Fatto questo mi ungerei da testa ai piedi con l’olio d’oliva possibilmente benedetto, per schermarmi e sigillarmi dalle influenze esterne (vedi i relativi post sull’olio e le unzioni).
      Considera l’idea di purificare la casa o la stanza in cui passi maggior tempo (incenso e acqua + sale possono andar bene).
      Se vuoi proteggerti e rimandare indietro il male, considera l’idea di una “specchiatura” . Questo rito consiste nel purificare due specchi, successivamente prendi qualcosa d tuo tipo una foto e qualche capello, e posizioni questi oggetti fra i due specchi, badando che le facce riflettenti siano rivolte verso l esterno e non verso la foto. Lega il tutto. L’idea è che le negatività, attirate dall oggetto empatico (foto e capelli) vengano deviate e rimandate indietro (Specchio).

      E come ultimo consiglio, infine, tutta la forza è racchiusa nel pensiero: indirizza la tua mente verso idee positive anziché verso timori e fallimenti perché il pensiero è energia e all’energia consegue il fenomeno fisico. Ti rimando alla lettura dell’articolo sull’autopotenziamento.
      Buona fortuna,
      Juke.

      Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.183 follower