Alcuni Amuleti contro il Malocchio


La credenza nel Malocchio è antichissima e radicata in tutte le culture del Mediterraneo e non solo. Ogni cultura ha sviluppato diversi amuleti per difendersi da questa forza nefasta. Vediamone alcuni:

  • Occhio: l’ immagine dell’ occhio è l’ amuleto più potente e più usato per proteggersi dal malocchio. L’ occhio rappresenta lo sguardo divino a cui nulla è nascosto. Popolari sono stati nel medio oriente l’ Occhio di Horus tra gli antichi Egizi e l’ Occhio di Halla per gli islamici. Figure di occhi erano parte della decorazione delle navi, di gioielli e di interni.
  • Mezzaluna: questo amuleto è utilizzato in medio oriente come amuleto antimalocchi e portafortuna.
  • Mano di Fatma: amuleto Islamico, la mano blocca le energie negative.
  • Corna: le corna sono utilizzae come antimalocchio sin dalla preistoria. Le corna “pungono e attaccano” il male, rappresentano virilità e fertilità e richiamano la forma della mezzaluna. Il gesto di “fare le corna” è fra i piu utilizzati in Italia per allontanare il malocchio e l’ invidia. Lo stesso per il cornetto di corallo.
  • Corallo: amuleto marino che ha il potere di eliminare il malocchio. Per i greci rappresentava il sangue di Medusa, per i Cristiani divenne emblema del sangue di Cristo.
  • Agata: le pietre di agata, specie quelle nere e bianche o brune erano utilizzatissime contro il malocchio.
  • Corniola: questo amuleto protegge dal malocchio e dalla stregoneria. Placa le anime dei defunti.
  • Turchese: per le popolazioni del Tibet, dell’ India e del vicino oriente il turchese è un amuleto eccellente per prevenire il malocchio.
  • Lapislazzuli: antico amuleto popolarissimo tra Assiri, Sumeri e popoli Semitici antichi e popolarissimo nella Roma antica. Pietra sacra ad Inanna, rappresenta l’ energia stessa degli dei e degli astri, occhi viventi e vivificanti del cielo.
  • Azzurro: il colore azzurro è considerato un rimedio contro l’ occhio del male e le enregie negative. Questo perchè l’ azzurro evoca il cielo dimora degli Dei, colore sacro ad Iside e alla Madonna, colore dell’ acqua che rigenera.
  • Incenso: il fumo dell’ Incenso rimuove le influenze negative, il malocchio e attrae gli spiriti benigni.

~ di Jules su 31 marzo 2012.

26 Risposte to “Alcuni Amuleti contro il Malocchio”

  1. Salve sono una ragazza di 27 anni, in un mese me ne sono successe di tutti i colori, prima il computer che si è rotto mentre preparavo la tesi (un mio amico me l ha prestato e sono riuscita nonostante i disagi a finire), il giorno in cui stampo la tesi mi viene rubato il telefono, dopo la laurea mia mamma me ne ha preso un altro e il giorno dopo l ho appoggiato e mentre ero in un altra stanza non si sa come da solo è scivolato è caduto e si è rotto lo schermo. Ci sono stati altri disagi fisici in questi mesi, ho avuto cali di pressione, giramenti di testa improvvisi e momenti in cui la vista mi giocava brutti scherzi (vedevo gli oggetti vibrare o per esempio le cose appoggiate sul letto le vedevo sprofondare), palpitazioni improvvise e attacchi di freddo, ci sono stati giorni in cui era caldissimo e io mi ritrovavo sotto la coperta di pile. Ho fatto una cura di magnesio, sargenor e pasticche di valeriana e per un po sono stata leggermente meglio. Magari i miei disagi fisici sono dovuti allo stress, ma non so se è del tutto cosi. Oltre a questo ho avuto notevoli problemi in tutte le relazioni che ho iniziato quest’anno, sono andate tutte male con circa 3 4 ragazzi, tutti i miei rapporti di amicizia sono interrotti per un motivo o per un altro. Adesso vorrei cercare di migliorare la mia situazione trovare un lavoro etc, ma con tutti questi eventi che sono capitati in questo mese, quelli che ho elencato all’inizio sembra ci sia qualcosa che mi impedisce di essere tranquilla e felice, ogni volta che pare ci sia un momento di felicità viene subito stroncato. Vorrei sapere se c’è qualcosa che posso fare per capire se l entità di questi problemi può avere una spiegazione eventualmente cosa posso fare.

    Mi piace

    • Ciao anche secondo me sono giochi dello stress. Comunque fa dei bagni di sale o rosmarino, si versano dal collo in giù. Da anche in occhiata al post sull autopotenziamento e all ebook sul malocchio. Tutto passa : )

      Mi piace

  2. Ciao Jules sono Antonella una mia vicina di casa dopo aver litigato con lei, un bel giorno all’improvviso mi bussa e mi regala la mano di Fatima, io di questa persona non mi fido è una persona negativa, cosa devo fare con la mano di Fatima, la benedico, ma non so con che cosa ho la butto? Aiuto dammi un consiglio. Sono anni che abito qui è questa persona non mi ha mai regalato nulla, e poi x giunta se ne viene con un dono dopo aver litigato.
    Grazie del consiglio!!!

    Mi piace

  3. caterina

    Mi piace

  4. Ciao Jules,puoi aiutarmi,si tratta di mia sorella 23 anni,non so cosa le succede,dice di sentire voci,ha rotto tutti li specchi in casa,dice di sentirsi osservata da qualcuno,ho notato che parla da sola come se litiga con qualcuno,le dice di lasciarla in pace,ma solo che con noi non ce nessun altro,di cosa si potrebbe trattare? scusa ma Caterina sono sempre io,non sapevo come iniziare a parlare del problema di mia sorella

    Mi piace

    • Strano, in ogni caso non si tratta di malocchio, ma mi ricorda molto l’infestazione/possessione da parte dei jinn (islam). So che come rimedio si debba leggere il corano ogni giorno e bere l’acqua su cui siano stati recitati dei versi… Ma devono farlo delle persono competenti l’esorcismo se in effetti si tratta di questo.

      Mi piace

      • Chi dobbiamo chiamare? le voci che sente di chi potrebbero essere? non sembra essere indemoniata ma perseguitata,da qualcuno che lei non riesce a vedere ma sentire.

        Mi piace

      • questo sembra il classico dei Jinn. be dovresti parlare alla moschea non so.

        comunque prova a farle fare regolarmente.ogni giorno dei bagni di sale. fa la doccia normalemente poi le fai versare un paio di litri di acqua ABBONDANTEMENTE salata.

        Mi piace

Lascia un Commento.

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 2.244 follower