Virtù e impieghi magici del Mirto.

Alle prime ore del Giorno di San Giovanni, dopo i festeggiamenti, come vuole la tradizione, mi sono dedicato alla raccolta delle erbe magiche. Tra queste ho raccolto dell’ ottimo profumatissimo mirto, perciò ho deciso di dedicare un articolo su questa pianta molto importante in magia verde, ma che purtroppo sta rischiando di essere dimenticata perché la moderna stregoneria si ispira ad una pratica sempre più distante dalle tradizioni mediterranee e prettamente stregoniche.

Il mirto è conosciuto da tempi antichissimi e già le prime civiltà della mezzaluna fertile lo adoperavano per scopi alimentari, medicinali e magico-religiosi. Il suo uso magico è presente in un’ aria geografica molto vasta che va dal Medio Oriente, ai paesi del bacino del Mediterraneo e su fino alle Isole Britanniche e all’ Europa continentale. Per i romani e i greci, il mirto era sacro alla dea dell’ amore Venere-Afrodite, che secondo il mito, se ne servì per coprirsi dopo essere sorta dalle acque del mare. Nei misteri di Eleusi e Pitagorici era il simbolo dell’ iniziazione, ed i romani amavano piantarlo nei giardini pubblici. Il mirto, pianta dai fiori candidi cresce particolarmente rigogliosa lungo le coste ed è posta sotto l’ influenza del pianeta Venere e della Luna (che governa tutte le foglie profumate) ed è impiegata per tutto quanto riguardi l’amore (in tutte le sue forme), le purificazioni e leggere protezioni. Il mirto di si adopera intatto o come infuso o fumigazione e si dice che sia più favorevole alle donne e ai fanciulli vergini . Il suo potere è attrattivo e purificante, ma molto dipende dalla fase lunare in cui viene raccolto, che può permetterli di sviluppare anche altre proprietà, a volte davvero contrarie.

Con le foglie si preparano polveri e profumi magici afrodisiaci allo scopo di eccitare gli uomini e favorire la fertilità. Il mirto è propizio se si desidera il matrimonio, la pace o l’ amore vero e il benessere. Questa pianta lavora benissimo assieme all’ ulivo. Mentre con la sua radice si confezionano bamboline da incantesimo molto potenti (usatissime nel medioevo) per fatture di magia bianca, ma anche di magia nera.

mirto

Annunci

~ di Jule su 29 giugno 2013.

2 Risposte to “Virtù e impieghi magici del Mirto.”

  1. Ciao J., hai info su poteri esorcistici di questa magica pianta? Grazie

    Mi piace

    • È stata usata sopratutto nel mondo antico e nel medioevo. Il grimorio arabo medievale Picatrix ne ricorda gli usi in medio oriente e india.

      Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...