Lughnasadh – Lammas 2013

vlughnasadh

Antica Stregoneria vi augura un Felice Lughnasad!

E’ APERTO IL LUGHNASAD CONTEST !

contest

Invia il tuo rituale celebrativo, le tue idee e varie curiosità sulle tradizioni legate a questo Sabbat. I migliori articoli saranno pubblicati su Antica Stregoneria.

Per partecipare invia il tuo articolo allegato come messaggio di posta alla pagina Facebook di Antica Stregoneria. Il testo deve rientrare in 50 righe, può contenere immagini e deve essere firmato. Il contest scade alla mezzanotte del 31 Luglio.

come celebrare questo Sabbat

In questi giorni saranno pubblicate varie curiosità e idee per celebrare questo evento della Ruota dell’ Anno.

Resta aggiornato.

  • Lughnasad era la festività irlandese dedicata al dio solare Lugh e alle celebrazioni riguardanti la fertilità della terra. Nella wicca si continua a celebrare questo evento ierogamico, simbolicamente.
  • Per gli Asatruar nel giorno che corrisponde alla festività celtica Lughnasad, si tiene un importantissimo Blot in onore del dio Odino.
  • Festvità del pane e del raccolto, a Lammas si svolgono riti propiziatori la fertilità del campo e il benessere economico.
  • La magia verde e la magia del fuoco sono molto potenti in questo giorno. Potete raccogliere erbe poste sotto l’ astralità del Sole quali: rosmarino, alloro, girasole, limone, lavanda, vite, eccetera.
  • Per propiziare la fortuna e il benessere si può creare il rustico talismano della Cornucopia. Procuratevi un corno o un cesto e decoratelo con spighe, erbe e fiori raccolti e benedetti in questo giorno. Riempite quindi con qualche moneta,  semi ,legumi  e frutta secca. Per completare la decorazione aggiungete nastri gialli e bianchi. Una volta finito, consacrato e benedetta, la cornucopia sarà riposta in cucina o in una zona centrale della casa.
  • Lughnasad, è una festa della Luce ed è perciò molto adatta al lavoro con gli Elfi. Preparate una libagione con un infuso di rosmarino, birra o vino e offriteli assieme a latte, miele e biscotti ai piedi di grandi alberi (meglio se olmo) o nei pressi di collinette naturali. Dopo l’ offerta potrete chiedere una benedizione o l’ avverarsi di un desiderio.fata
  • Se volete dedicarvi alla magia d’amore potete provare il filtro con la moneta. Metterete a bollire in una pentola del vino rosso, una moneta dorata e peli o capelli della persona amata. Lasciate cuocere chiamando ad alta voce il nome dell’ amato seguito dal vostro. Immaginatelo/a ubriaco d’ amore. Quindi serviteli un po’ di filtro di tanto in tanto.
  • Lughnasad è anche un ottimo periodo per ripulire la casa dalle energie negative. Procuratevi una candela bianca, del sale e le seguenti erbe: origano, buccia di limone, finocchio e foglie di alloro. Sminuzzate le erbe e bruciatele a mo di incenso, quindi incensate ogni stanza della casa, portando con voi la candela bianca accesa e il sale. Mentre percorrete la casa, immaginate che le energie negative si diradino, invocando le energie di benessere e prosperità del Sole.
Annunci

~ di Jule su 27 luglio 2013.

Una Risposta to “Lughnasadh – Lammas 2013”

  1. Lughnasadh è uno tra i sabbat maggiori e primo tra quelli che celebrano la stagione del raccolto (dopo San Giovanni). Proprio per questo bisogna ricordare e venerare la morte, il sacrificio del Dio Lugh e a seguito la sua rinascita:
    Così come il grano dorato che viene raccolto con la falce pronto a morire per rinascere sotto forma di pane e donare nutrimento.
    Preparare del pane di grano fatto in casa con delle erbe aromatiche come foglie di mirto o rosmarino raccolte a San Giovanni o l’anno prima. Prima di infornarlo dategli la forma che preferite (io lo farò a forma di Sole). Questo panetto servirà per metà come sacrificio donandolo alla terra da dove è venuto e l’altra metà servirà per banchettare e nutrirsi.
    Decorate il vostro altare con frutta secca, fresca, fiori di campo, spighe di grano, orzo, mais, vino e con candele bianche e dorate e cristalli di rocca, citrini e ambre.
    Prima di festeggiare fate un bagno di sale a casa o nel mare per purificarvi.
    Vi consiglio di festeggiarlo all’aperto e magari vicino a corsi d’acqua, ruscelli o mare.
    Formate un cerchio attorno a voi dove canalizzare tutte le energie positive e protettive e richiamare le energie di tutti gli elementi.
    Allestite il vostro altare e sistemate il vostro calderone al centro del cerchio e accendete un piccolo fuoco e incenso per purificare le erbe e cristalli e iniziate il vostro rito.
    Se siete degli innamorati riunitevi vicino a corsi d’acqua o mare e alla fine del rito dormite lì tutta la notte ricoperti di erbe e fiori.
    Questo è il giorno adatto anche per i matrimoni!
    Accendete le candele, bruciate le erbe, raccolte a San Giovanni o l’anno prima e scrivete su delle foglie le richieste, preghiere che brucerete sul fuoco dopo aver recitato:
    “Dio Lugh benedici noi presenti tramite la tua protezione e la ricompensa nelle nostre mani, (alzare il pane e mangiarne un pezzetto)
    tu che morto per rinascere più forte di prima;
    accogli le nostre richieste e indirizzaci verso la luce dorata del Sole e noi, tuoi seguaci, saremo pronti a seguire il tuo esempio.”
    Al termine del vostro rito potrete bruciare le vostre richieste e meditare nudi, usando l’aiuto dei vostri cristalli (ormai purificati) per incanalare le energie benefiche riunite nel cerchio durante il rito ed entrare in totale contatto con la natura e tutto ciò che vi circonda.
    Al termine della vostra meditazione potrete banchettare attorno al fuoco e festeggiare con balli e rulli di tamburelli!
    Raccogliete con gioia e armonia le nuove erbe, piante e fiori che serviranno per i vostri rituali futuri.
    Durante questo sabbat potrete benedire anche la vostra casa utilizzando una candela bianca e del sale grosso.

    Spero vi sia piaciuto ^_^, Sara.

    Buon Lughnasadh a tutti voi!

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...