Significati esoterici dei semi Anglofrancesi nella cartomanzia autentica.

I mazzi di carte da gioco e i Tarocchi si compongono di carte numerate raggruppate in quattro semi. Questi sono gli stemmi delle quattro famiglie raffigurate nelle carte  di corte. Gli stemmi differiscono a seconda delle regioni.

Nel mazzo anglofrancese non differiscono solo i simboli ma anche i colori: rosso e nero. Troviamo due semi rossi: quadri (diamanti) e cuori; e due semi neri: fiori (trifogli) e picche (spade). Questi emblemi sono gli equivalenti di quelli italiani o dei tarocchi classici, nel seguente modo:

Cuori = Coppe

Quadri o diamanti = Bastoni

♣ Fiori o trifogli = Denari

♠ Picche o Spade = Spade

 

 

♥ Cuori

I Cuori corrispondono alle Coppe e si rifanno al simbolismo ermetico. Nell’ antico Egitto, il cuore era considerato il centro dell’essere, sede della vita e della coscienza. Il cuore in quanto centro dell’essere è associato anche al Sole, infatti nell’uomo il cuore è posizionato verso sinistra, la direzione del sole nascente (est). Il cuore era usato dagli egizi come amuleto e veniva ritratto simile ad un’anfora (coppa), ovvero munito di due asole simili ai manici di una brocca. Il cuore-coppa è rosso perché contiene il sangue, linfa della vita. In questo caso il cuore-coppa si riallaccia anche ai miti del Santo Graal. Il seme di Cuori è quindi una carta positiva legata alle emozioni, alla casa, all’ intimità dell’essere. Gli si associano l’elemento acqua (sangue), fuoco e Sole.

 

 

♦ Quadri

I Quadri raffigurano dei diamanti. Le gemme equivalgono al seme italiano dei bastoni non per l’aspetto, ma per il significato. Entrambi sono espressione del potere. La dove il bastone dei tarocchi rappresenta lo scettro di imperatori, regnanti e sacerdoti, i quadri raffigurano il potere del denaro, della ricchezza e del lignaggio. Anche i quadri sono rossi perché esprimono il concetto della luce ed esotericamente raffigurano le stelle. Le carte di quadri si riferiscono al volere e all’intelletto di un individuo. Si tratta di un seme ambiguo perché tende ad accentuare le carte che gli sono accanto -cioè buono con le carte positive, negativo con quelle negative. Il seme di quadri significa anche la vita sociale e la posizione di un individuo. Nella lettura si possono seguire le carte di quadri come guida per far luce sul responso (stelle).

 

 ♣ Fiori

L’emblema dei fiori raffigura il trifoglio. Pianta magica connessa con i misteri di Iside, la scuola druidica e la Chiesa (croce). Corrisponde al seme dei tarocchi dei Denari (o ori). Entrambi sono connessi all’elemento terra. I fiori insegnano che la ricchezza proviene sempre dal mondo naturale in quanto non può esservi ricchezza e benessere senza materie prime (coltivazione, legna, minerali, ecc). Ma la ricchezza nascosta in questo seme è soprattutto spirituale ed iniziatica. Anche questa può essere conquistata soltanto quando l’uomo accetta l’idea di essere parte della natura, parte del progetto divino: uomo-microcosmo. Non a caso, questo seme è considerato il più positivo nonostante sia di colore nero. In questo caso, il nero rappresenta la fertilità della terra umida, la terra genitrice, la purezza alchemica dopo la putrefazione, l’ Iside nera.

 

 

Picche

Le Picche, invece raffigurano delle lame o delle punte di freccia. E’ il seme negativo che rappresenta tutti gli ostacoli. Le carte di picche hanno la capacità di minimizzare le carte positive. Il nero del seme di spade rappresenta il buio che oscura l’anima e la mente degli uomini e gli spinge a compiere gesti ignobili e amorali (i sette peccati capitali). Tuttavia è anche l’emblema della Morte (la falce-spada) che  taglia il vecchio per far spazio ad un cambiamento e ad una nuova generazione. Notate la similitudine tra la forma del seme di picche con il buco del naso del teschio. Le picche sono associate ai pianeti Marte e Saturno (combinazione funesta) .

Annunci

~ di Jule su 14 ottobre 2013.

2 Risposte to “Significati esoterici dei semi Anglofrancesi nella cartomanzia autentica.”

  1. perfetto, grazie

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...