Unguento della Strega


image

In quasi tutti i paesi si narra che le streghe adoperassero uno o più unguenti magici per volare al sabba o prima di compiere magie e sortilegi. Alcune ricette ci sono state tramandate da fonti storiche riconosciute, altri restano nel ricordo della tradizione popolare.
Di questi, la preparazione di certi unguenti risulta complicata in un contesto moderno e, a volte, anche molto ripugnate. Altri sono ancora attuali. Uno dei più semplici ma anche attestati, è l’unguento alla menta.

Preparazione.
Per prepararlo basta macerare a lungo, cambiandole di tanto in tanto, foglie fresche di menta in grasso, olio o cera d’api. Abbondate con le foglie, perché maggiore è l’intensità, migliori sono i risultati.

Uso.
Questo “unguento delle streghe” va cosparso sulla pelle prima di compiere una magia o un cerimoniale e si può usare anche per ungere candele, amuleti e può essere inserito nei sacchettini magici.

Virtù.
Anzitutto non tutti sanno che la menta è, secondo l’usanza popolare un sostituto per la verbena (sotto molti aspetti) –un’erba considerata magica e fondamentale; una sorta di sorella invernale e più “notturna”. L’unguento ha la funzione primaria di amplificare i poteri psichici, potenziare il corpo astrale e proteggere da spiriti ed energie indesiderate. L’odore della menta attrae gli spiriti “benevoli”, favorisce la proiezione del pensiero, i viaggi in astrale (il volo delle streghe!), la chiaroveggenza. Attira e provoca sentimenti d’amore-desiderio, entrate di denaro, migliora la fortuna. Ha efficacissimo potere curativo. Buono per la meditazione. Difende dal malocchio e da lievi colpi di ritorno magici.

~ di Jule su 24 novembre 2014.

2 Risposte to “Unguento della Strega”

  1. Pietro😄

    Mi piace

  2. Pietro😄 dimmi

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...