Incantesimi, rituali e sortilegi.


image

Incantesimi, rituali, sortilegi suscitano un certo fascino sulle nostre menti e a volte ci cimentiamo in queste pratiche magiche. Eppure, spesso perfino le “streghe” non comprendono pienamente cosa siano e come funzionano.

Nella Stregoneria e nelle religioni neopagane, la magia è uno strumento ed una dottrina che ha lo scopo di aiutarci a entrare in sintonia con l’energia divina e con gli archetipi, al fine di rafforzare la nostra fede e porre un remedio ad un bisogno, sia esso di natura materiale o spirituale.
Ogni magia implica questi due punti fondamentali: fede e bisogno. Con fede si intende la consapevolezza e la fiducia in un potere o una forza in grado di soccorrerci. Il bisogno è la necessitá reale che ci spinge a ricorrere ad un atto di magia, nonché il nostro coinvolgimento emotivo.

Per la Strega, l’incantesimo è un mezzo attraverso cui è possibile presentare il proprio bisogno alla Forza, con la certezza che sia in grado di soddisfarlo. In un certo senso, l’incantesimo e il rituale magico sono una forma di preghiera attiva. Questa Forza puó essere di diversa natura: una divinitá, l’energia planetaria, gli spiriti, un elemento naturale, oppure la forza della strega stessa.

A questo punto, questa “preghiera” si avvale di un metodo. Qui entrano in campo le conoscenze e le inclinazioni della Strega. Ad esempio, un seguace della Wicca seguirá la liturgia del suo culto (tracciatura del cerchio, far scendere la Luna, banchetto, ecc) mentre un neodruido potrebbe scegliere di incidere degli ogham.
L’incantesimo e il rituale sono strutturati in base ad una lista di corrispondenze che sono in sintonia con il bisogno (proposito del rito) al fine di introdurre le giuste enegrie attraverso elementi esterni (cristalli, erbe, candele, incensi, tempi astrologici,.talismani,ecc). Ad esempio per un incantesimo mirato ad alleviare lo stress si sceglieranno erbe, cristalli e colori dalle proprietá calmanti e rasserenanti come un bel bagno alla lavanda ed un quarzo rosa.

Quale incantesimo funziona?
Possiamo ritenere efficace quell’incantesimo che ci pone in uno stato mentale positivo e propositivo; che infonde fiducia e serenitá. Se eseguito con costanza e senza dubbi esso porterá benefici maggiori e concreti.
L’incantesimo che funziona è quello in cui credi totalmente e senza dubbi.

Quale incantesimo non funziona?
Possiamo considerare inefficace quell’incantesimo che non riduce la sensazione di bisogno, alimenta il dubbio, procura disagio o inquietudine. In questo stato mentale, sicuramente non vedremo risultati concreti monostante gli sforzi continui.
Incantesimi che non funzionano sono anche quelli dal fine discutibile o che non possono trovare soluzione perchè, nel bisogno, è nascosta una lezione di vita.

Ci vuole una Strega per lanciare un incantesimo o officiare i riti?
A questa domanda è difficile dare una risposta perchè occorrerebbe trovare una definizione per inquadrare la Strega modello. Chiunque puó trarre benefici dal rituale se nutre rispetto ed è mosso da un animo positivo perchè il “potere” é latente in tutti sebbene gli effetti possano risultare blandi rispetto ai risultati di una Strega esperta. Per fare un incantesimo ci vuole una Strega, nel senso che non ci si improvvisa streghe cosí come non si è un atleta soltanto per aver fatto una corsa.
Come in ogni disciplina, anche nella Stregoneria occorre uno studio per acquisire conoscenze, pratica e costanza per sviluppare le abilitá ed un perfezionamento morale ed etico per migliorarsi ed elevarsi spiritualmente.

Senza questi requisiti basilari che abbiamo esaminato, gli ingredienti, le parole, i gesti, … non hanno alcun potere.

Spero di aver portato un po’ di Luce, per i novizi e per le streghe sviate.
Jules

~ di Jule su 24 settembre 2015.

4 Risposte to “Incantesimi, rituali e sortilegi.”

  1. Questo post é davvero bellissimo. Sono innamorato di questo blog.
    Benedizioni )O(

    Mi piace

  2. Come e dove posso studiare?

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...