L’importanza dell’Altare.


image

Quando qualcuno si accosta ad un percorso religioso o magico, gli viene prescritto di creare un altare. Ma cos’è? a cosa serve?

Esistono due tipologie di altare, o meglio due motivi per erigerlo.

Altare votivo.
Si costruisce un altare votivo per onorare una divinitá, un santo, uno spirito. Questo altare é impostato in modo da ospitare l’entitá a cui è dedicato. Vi trova posto una statua che ritrae lo spirito onorato, arredi ad esso graditi, offerte.

Altare operativo.
Chiamiamo altare anche il piano di lavoro utilizzato durante la ritualistica magica. Su di esso sono posti gli strumenti necessari al rito o all’incantesimo.

Spesso l’altare votivo e quello operativo sono fusi in un tuttuno. É questo il caso delle religioni magiche come, ad esempio la Wicca. In questo caso l’altare ospita sia i simulacri delle divinitá per onorarle, sia gli strumenti magici per officiare un rito e lanciare incantesimi.

L’importanza dell’altare.
Possiamo facilmente dedurre che l’altare é un centro di potere; un luogo di mezzo che appartiene tanto alla Strega quanto agli Spiriti.

Tutto quel che decidiamo di mettere sul nostro altare non é una decorazione; tutto deve avere un significato ed uno scopo perché si tratta di una “forma di comunicazione” con le entitá. Ció che poniamo sull’altare determina il tipo di energie che saranno attrarre da esso e che si manifesteranno nella nostra vita. Ad esempio, se collochiamo sull’altare un piatto di miele attireremo entitá benevole e propizieremo dolcezza ed attrazione in qualche ambito della vita.

In quanto piattaforma di comunicazione fra la dimensione umana e quella spirituale, l’altare deve essere attivato e purificato periodicamente. La frequenza e lo scopo del suo utilizzo determinano la qualitá e l’intensitá del suo potere.

~ di Jule su 25 settembre 2015.

2 Risposte to “L’importanza dell’Altare.”

  1. Un post davvero interessante!

    Liked by 1 persona

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...