Candela Rossa: storia, precauzioni ed uso.


image

L’accesione delle candele è un atto fondamentale degli incamtesimi e delle cerimonie; la loro scelta é rigorosa e metodica. Il significato di alcuni colori si é un po’ perso nel tempo, come ad esempio quello delle candele rosse.

Nella magia bianca tradizionale, accendere candele rosse o nere è quasi un tabú. Sebbene il divieto del colore nero appare ovvio in quanto opposto al bianco e alla luce, il rosso puó non essere cosí scontato.

La precauzione nei confronti di questo colore risale ad epoche remote, piú precisamente nell’antico Egitto e nella Grecia ellenica.
In Egitto, cosí come in Grecia, vigeva il divieto di accendere lampade rosse perché esso é il colore consacrato a Seth, il dio maligno. Secondo gli antichi astrologi illuminare lampade, torce o candele rosse equivale a replicare e diffondere le energie violente e crudeli del pianeta Marte, l’astro della guerra, del sangue, del disaccordo e dell’odio.

Il rosso, peró, é anche un colore importante nella magia amatoria, ma di tipo erotico e disarmonico. Nella Grecia ellenica i rituali amatori erano divisi in due categorie:

quelli positivi atti ad addolcire ed unire due persone nell’affetto;
quelli negativi atti a stimolare il desiderio erotico di qualcuno per separarlo dal partner o dalla famiglia.

Nel Medioevo, il rosso cosí come il nero, era un colore del Diavolo, simbolo del fuoco dell’Inferno.

Quando scegliamo di accendere candele rosse negli incanti e nei riti dobbiamo essere molto cauti perché la loro energia dinamica, stimolante e vigorosa è pari a quella distruttiva. Un esempio l’incantesimo d’amore: anche se la candela rossa è valida per scaldare il cuore e suscitare la passione, puó anche far emergere comportamenti violenti, rabbia e liti.

Le candele rosse sono un buon sostituto per quelle nere, soprattutto se le fatture e le maledizioni implicano un’aggressione e sentimenti di rabbia ed ostilitá piuttosto che desolazione e deprimento spirituale.

~ di Jule su 26 settembre 2015.

13 Risposte to “Candela Rossa: storia, precauzioni ed uso.”

  1. Ciao jules,ho letto questo tuo articolo è adesso inizio ad avere molta paura,il problema è in casa stessa,mia madre accende candele rosse come quelle nel immagine,le accede per casa,sopratutto di notte,io accendo le luci,ma lei le chiude è accende queste candele rosse,mi suscitano terrore, io voglio distruggere tutte le candele che ci sono per casa,ma se mia mamma non vede le candele non so che succederà,è arrabbiata con delle persone in particolare,credo voglia fare qualcosa,come posso fare scomparire le candele? scioglierle nel fuoco del camino? romperle in mille pezzi e poi farle sciogliere?

    Mi piace

    • Ciao Lisa,
      prima di tutto accertati sulle intenzioni di tua madre. Che siano propositi positivi (es. accendere la passione col marito) o negativi (attacco) non é rispettoso inteferire, soprattutto nel secondo caso rischi di “prendere qualcosa” tu.

      quando lei accende le sue candele rosse, tu accendine una bianca benedetta e recita preghiere al fine di bilanciare le energie, almeno per risolvere l’agitazione che provi.
      Puó essere necessario incensare casa con ginepro (vedi post) o rosmarino.
      Se proprio vuoi annullare le sue candele senza che se ne accorge, lavale in acqua santa o acqua salata pregando affinché i tentativi di manipolarle per il male falliscano.

      Mi piace

  2. No jules le intenzioni di mia madre sono non buone,c’è la con una persona che odia molto,come ogni sera ha acceso le candele io nella mia camera ne ho accesa una bianca come hai detto tu,ho pregato,non so come prendere le candele le nasconde molto bene,è le esce fuori solo di sera,ho girata tutta casa ma non riesco a trovarle quando le nasconde,se in caso le dovessi trovare le laverei in acqua Santa o salata,le candele si scioglierebbero?

    Mi piace

  3. Proprio adesso in fondo al corridoio ce ne sono 3 accese,la fiamma diviene sempre più alta,e la candela si consuma velocemente,lei è uscita fuori,è segno che sta dicendo “parole” appunto forse la fiamma della candela diviene sempre più alta?

    Mi piace

  4. Sono a forma di triangolo

    Mi piace

  5. Grazie,è un inferno,non riesco ad uscire dalla mia camera,affacciandomi sulla soglia della porta,le candele si sono consumate è spente,in casa ce un aria pesante,io ho acceso un altra candela bianca,sempre seguendo le tue indicazioni,ma quando la accendo tende a spegnersi continuamente perché?forse ha invocato qualcuno o qualcosa che contrasta il bene? non sono più sicura qui succederà qualcosa.

    Mi piace

  6. ciao Jules una domanda per curiosità tranquillo Antica stregoneria di che regione è?

    Mi piace

Lascia un Commento.

