ESBAT INSIEME.


image

Questa sera on-line dalle ore 21.00 fino a tarda notte. Chat su magia e stregoneria, consigli su riti ed incantesimi, consulti. Celebriamo questo Esbat insieme!

Che cos’è un Esbat?

Il termine Esbat è di recente formazione e la sua etimologia francese significa “allegria e divertimento”. Con la parola Esbat ci si riferisce ai raduni periodici delle Streghe, nello specifico quelli in occasione del plenilunio. L’Esbat è un momento di comunione con l’aspetto lunare della divinitá e della natura. A differenza dei Sabba, l’Esbat è un momento di magia e spiritualitá, da vivere in congrega o in solitudine.

Rito dell’Esbat.

Anche se appartieneprimariamenteallaliturgia e allareligione Wicca, l’Esbatéosservatoanche da altrimovimentineopagani e nellaStregoneria. Riporto qui sotto il rito standard dell’Esbat.

1. Preparazione.

I preliminari del rito prevedono una purificazione personale preparatoria: moderazione nell’alimentazione, bagno purificatorio, meditazione e preghiera al fine di alleggerirsi dallo stress quotidiano. Anche l’ambiente deve essere pulito e purificato: pulizia materiale e spirituale (incensi, aspersione, ecc). Sistemare l’altare e tutte le suppellettili necessarie per la cerimonia.

2. Apertura del Rito e Tracciatura del Cerchio.

Quandol’oraègiunta e tutti sonopronti, si dichiaral’inizio della cerimonia. Procedere con l’usualetracciatura del Cerchio (deosil, in sensoorariopartendo da Est) e l’eventualechiamata dei GuardianidelleDirezioni (elementi, elementali, angeli, totem, ecc). Il Tempioèeretto e nessunopuóabbandonarlo.

3. Discesa della Luna.

In questa fase del rito si invoca la Divinitá nel suo aspetto femminile, solitamente la Triplice Dea o una dea lunare (es. Diana).

4. Magia e Incantesimi.

Se sono in programma delle opere di magia, possono essere svolte adesso. Alcuni, invece, preferiscono separare la cerimonia religiosa dal rito magico, il quale è svolto dopo la chiusura di quello devozionale.

5. Banchetto.

Vengonoofferte e consumatebevande e cibinaturali. Solitamente si tratta di vino, birra, succhi di frutta, dolcetti o facacce. Questoattoèsiasimbolico (rispetto verso la natura) siapratico (per ristorare le energie).

6. Ringraziamento e chiusura del Rito.

Si ringrazia e si congedano le entita e i Guardiani delle Direzioni, nello stesso ordine in cui sono state chiamate o all’inverso. Il Cerchio viene smontato allo stesso modo. Dichiarare la chiusura della celebrazione.

MAGIE DEL PLENILUNIO.

Nelle notti di luna piena il potere magico è piú forte e puó essere usato per ogni scopo. Tuttavia, il plenilunio è particolarmente adatto per attrarre, stabilizzare, divinare, guarire e proteggere.

Felice Esbat,
Antica Stregoneria

~ di Jule su 27 settembre 2015.

30 Risposte to “ESBAT INSIEME.”

  1. bellino e semplice🙂

    Mi piace

  2. Grande jules

    Mi piace

  3. Molto interessante jules! Peccato che ho poltrito troppo negli ultimi tempi quindi festeggerò con una semplice meditazione

    Mi piace

  4. Ecco un idea per coloro che prediligono l’oriente, la meditazione e i mantra.

    Il Chandra Mantra, Mantra della Luna, serve ad armonizzarsi con le energie di questo astro considerato molto benefico in India, soprattutto per la pace mentale.

    “Om Shrim Som Chandraya Namaha”

    Il mantra é composto da bjia mantra ed un saluto a Chandra, il deva della luna. La sua esecuzione richiede 108 ripetizioni, ovvero un civlo intero di mala – rosario indiano.

    Mi piace

  5. Jules per via mail potrei parlarti?è urgente

    Mi piace

    • No Antonella, mi spiace. Dopo che un haker attaccó la mia email e quindi anche la vecchia pagina facebook, ho smesso.

      Mi piace

      • 😦 grazie lo stesso

        Mi piace

        • Mi spiace, ma se faccio un’eccezione poi dovró farlo con tutti.

          Mi piace

        • Potresti mettere un commento anonimo in un post sull’ argomento simile a cio’ che vuoi dirmi😉

          Mi piace

        • Jules,non ho niente da nascondere!ho avuto un esperienza molto pesante!e negativa!di una persona che diceva di volermi aiutare!in pratica,avevo,è penso ho ancora una fattura!la quale dice aver contaminato quel poco oro,di poco valore economico,ma affettivo!l ho portato in un luogo sicuro,non a casa!ora ho paura di riportarlo in casa!!sicuramente sono ststa vittima di una frode.mi sento una cretina!ma credimi,ero è sono disperata!non dormo ormai da mesi!tutto và male nella mia vita!credimi non sò che fare!solo la preghiera mi rimane!grazie jules!sò che non mi deriderai,x la mia stupidaggine! C’ho rimesso quel poco che avevo!a 48 anni,sono ancora convinta siano tutti buoni:(

          Mi piace

        • Purtroppo le frodi esistono e c’é chi sa ingannare bene. Certo la preghiera é un mezzo potentissimo perché é un filo diretto fra noi e la divinitá, pregare mette nel giusto stato interiore e rafforza la fede… e la fede puó “smuovere le montagne”.

          Se sei comunque in cerca di riti per alleggerire questo peso trovi diverse indicazioni fra i commenti sul post relativo al malocchio (lo trovi accanto fra gli articoli di particolare interesse).

          Un ultima cosa, non dare potere alla negativitá attraverso la tua paura. Leggi il post : sii positivo, sempre. Li sono spiegate delle cose.

          Mi piace

        • Ti seguo da mesi!!cercherò di seguire i tuoi preziosi consigli!anche se sono principiante!ho scaricato tutti gli ebook gratuiti dal tuo sito!sei veramente super!grazie mille

          Mi piace

        • Grazie mille❤
          Il blog esiste dal 2011/2012, ci sono piú di 200 post da leggere😀

          Li in quel post sul malocchio, fra i commenti recenti c’é un rito indiano con sale grosso e peperoncini rossi. Ti consiglio quello🙂

          Mi piace

        • Grazie mille jules♡

          Mi piace

        • Il plenilunio é una notte di Potere, sfruttalo.
          Puoi fare anche questo amuleto se hai gli ingredienti, é indiano.

          In un filo infilza 7 peperoncini e sotto appendici un limone giallo. Questo “ciondolo” va appeso vicino alla porta di ingresso. Peperoncino e limone assorbono il male e il malocchio. Quando secca il tutto, abbandonalo in una strada per cui non passerai nei giorni successivi, oppure gettalo in acqua corrente (fiume o mare).

          Mi piace

        • Ho un limone rinsecchito:).non trovo rito sale e peperoncini!help

          Mi piace

        • Rinsecchito no, assolutamente.
          Lo trovi fra i commenti nel post sul malocchio. Purtroppo sono dal cellulare e non posso mettere links😦

          Mi piace

  6. CRISTALLI.

    Alcuni cristalli e gemme corrispondono perfettamente alle energie lunari o ne risultano potenziati. Vediamo quali sono le pietre che possiamo attivare e indossare:

    cristallo di rocca, quarzo latte, perla, selenite, labradorite bianca, adularia pietra di luna, acquamarina, berillo, turchese, lapislazzuli, sale, azzurrite, calcite, giada, kunzite, agata.

    Mi piace

  7. Il plenilunio è perfetto per le pratiche divinatorie.
    Lettura dei fondi di caffe o thé, sfera di cristallo, tarocchi, idromanzia, ecc sono fra le mantiche piú popolari.

    Mi piace

  8. Salve Jules, che ne pensi di questo esbat cosi particolare? ho letto cose contrastanti, chi lo teme perche porta con se energie caotiche e chi al contrario ne aspetta un grande potere. Grata per questa tua bella iniziativa,

    Mi piace

    • Ciao Elisa, si era scaricata la batteria, chiedo scusa. Personalmente non ho eseguito il rito perchè non la vedo molto propizia.

      Allora di norma tutto ció che è contrario al comportamento ordinario è considerato cattivo presagio, es. il sale che non si scioglie, le bolle nell’acqua, ecc.
      Per quanto riguarda il rosso, gli antichi insegnano che si tratta di un colore da trattare con delicatezza perchè porta con se le energie violente e distruttive di marte (vedi post sul colore rosso in magia e quello sulle candele rosse).
      Rosso e bianco sono contrastanti, mi viene in mente la geomanzia, le due figure identiche, ma invertite, Albus e Rubeus. La prima Albus (bianco) esprime chiarezza, libertá, purezza; la seconsa, Rubeus (rosso), ha significato di ira, violenza, disarmonia.
      Lo stesso puó applicarsi alla Luna in quanto l’astro col suo candore simboleggia purezza, luce che fende le tenebre, innocenza e premura; “sporcare” una luna col colore del sangue deturpa questa purezza.
      É vero anche che il rosso è comunque un colore lunare secondario: è il colore del Cancro, la carta dei Tarocchi è piena di rosso, perchè i toni rossastri sono il “colore segreto dell’acqua” in quanto l’acqua più preziosa è il sangue, la luna regola i cicli mestruali, il rosso è il colore dell’ossido di mercurio (acqua in alchimia) del cinabro e della fusione dei metalli (liquidi).
      In molte culture antiche, l’aspersione di sangue era considerato un’atto puroficatorio ed una benedizione (es. germani) e vista in questo modo puó essere una luna positiva.

      Mi piace

  9. Salve Jules, no problem. Ad esclusione di un po di irrequietudine poi ho dormito profondamente e mi sento rinnovata, cosi i miei strumenti. Grazie per la tua risposta.

    Mi piace

  10. Ciao jules, peccato averlo saputo ora,avrei voluto partecipare anch’io al ESBAT insieme a tutti voi,come è andata quella sera?

    Mi piace

  11. […] ★ esbat ★ miele ★ come celebrare […]

    Mi piace

Lascia un Commento.

