Magie e incantesimi dell’elemento terra.


image

Le dottrine filosofiche del mondo antico sono sopravvissute nella Stregoneria e nella Magia. Gli antichi sostenevano che tutto l’universo fosse composto dalla combinazione di quattro elementi (forme di energia) primordiali: fuoco, aria, terra e acqua.

La terra é il piú solido degli elementi, il piú materiale ed il piú prossimo alla dimensione fisica. Tutto ció che è manifesto nella nostra realtá partecipa di questo elemento. Anche se é l’elemento meno spirituale, esso é quello che meglio funge da ricettacolo e da contenitore per le energie piú spirituali; pensa ad esempio alle statue e ai templi scolpiti nella roccia per ospitare le divinitá.
La terra é madre in quanto è l’elemento che contiene i “semi della vita” ed è in grado di produrre e rigenerare.

Per queste sue qualitá, in Magia e Stregoneria ci si avvale delle forze della terra e dei suoi spiriti elementali, per incantesimi mirati a manifestare qualcosa, in particolare prosperitá, denaro e salute.

Strumenti per interagire con le forze elementali della terra.

Terra e polveri. Possono essere usate per rappresentare l’elemento. Terra e argilla sono  utili per confezionare immagini e simulacri.
Cristalli, gemme e minerali. I cristalli e le pietre preziose sono, ovviamente, un simbolo di ricchezza. Le varie gemme possiedono energie proprie sia amuletiche sia curative.
Colori. La gamma di toni del marrone e del verde é usata per apportare prosperitá, successo, cura. In oriente il colore tradizionale della terra è il giallo, in astrologia, talvolta il nero di Saturno. Le energie dei colori si rivelano utili nella scelta delle stoffe e delle candele.
Erbe. Le erbe sono figlie della terra. In particolare le radici e i cereali.
Entitá. Demetra, Cronos, Osiride, Gea, gnomi e nani, sono chiari esempi di entitá legate alla terra.

~ di Jule su 27 settembre 2015.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...