🌕 Luna della Semina. Esbat insieme 23 Marzo 2016 on-line fino a tarda notte.

image

On-line fino a tarda notte! Chat su magia e stregoneria, consigli su riti ed incantesimi, consulti. Celebriamo questo Esbat insieme!

CHE COS’É UN ESBAT?
Il termine Esbat è di recente formazione e la sua etimologia francese significa “allegria e divertimento”. Con la parola Esbat ci si riferisce ai raduni periodici delle Streghe, nello specifico quelli in occasione del plenilunio. L’Esbat è un momento di comunione con l’aspetto lunare della divinitá e della natura. A differenza dei Sabba, l’Esbat è un momento di magia e spiritualitá, da vivere in congrega o in solitudine.

LUNA DELLA SEMINA.
La Luna ha un forte impatto sullo sviluppo e sulla salute delle piante. La Luna di Marzo è indicata per i lavori di semina. Questo è il mese in cui lo zodiaco ricomincia il suo percorso dal segno dell’Ariete ♈, la casa della vita. Tutta la vita comincia espandendosi da un punto di origine: negli animali è l’ovulo fecondato dallo spermatozoo, nelle piante è il seme inumidito dalla terra. È un momento molto importante poiché ricco di simbolismo in quanto ci ricorda che la vita e l’esistenza si rinnovano continuamente: da vita nasce vita ed essa stessa si nutre di vitalità. Non esiste un passaggio netto; è uno sfumare dell’uno nell’altra: una forma ne origina un altra dalla sua stessa sostanza.
In magia, così come nell’orto, è tempo di lavorare coi semi (risultato del precedente lavoro). La luna stessa possiamo vederla come un gigantesco seme che giace nel nero e nel buio del cielo. Essa, come un seme, si apre in due sezioni: la luna calante e la luna crescente, determinando la crescita e la maturazione. Nel mezzo di queste fasi, la luna nuova porta alla luce la nuova vita, in quanto il nostro satellite non è più nascosto nel buio della notte, ma sorge e tramonta di giorno assieme al sole.

In questa notte di plenilunio si benedicono i semi siano essi destinati a scopi profani che magici, esponendoli al chiarore della Madre Luna.
Questi semi incantati possono essere usati in diversi modi:
– come portafortuna per la prosperità e la fertilità: conserva questi semi benedetti in un sacchetto scuro, riponili dove solitamente conservi il denaro o, se destinati alla fertilità puoi sistemarlo nel letto. I semi migliori per la prosperità sono i cereali, mentre per la fertilità quelli delle piante afrodisiache.
per creare rosari e collane talismano: usa i semi di piante o alberi considerati sacri oppure quelli in armonia con il tuo scopo. Un valido sostituto per ogni scopo è l’orzo. Dopo averli benedetti, infila ogni seme intonando una preghiera fino a creare una corona. Consacrala con le energie della Luna.
– piantati per manifestare un desiderio: scegli il seme più adatto al tuo desiderio, benedicilo con la luce della Luna. Scrivi il tuo desiderio su un foglio di carta biodegradabile o su un tessuto naturale come il lino, la canapa, il cotone (per non inquinare). Pianta amorevolmente il seme e il foglietto, chiedendo aiuto alla Terra, alla Luna e alla Pianta. Innaffia in luna nuova. Così come la pianta si sviluppa, così si manifesterà il tuo proposito. Questa magia è particolarmente adatta per la protezione di persone e luoghi, per mantenere saldo un affetto, un giuramento, la prosperità e la salute.
– per la divinazione: alcune tecniche di predizione popolari si avvalgono dei semi. Conservarli in vista di questo scopo.

Anche se è un esbat prettamente “maschile”, la dea da onorare é Demetra-Cerere, la figure maschili Giove o Priapo. Omaggiare i Fauni, le Driadi, le divinitá ctonie ed i defunti con libagioni di latte e miele versate sulla terra nuda.

Nei Tarocchi, prestare attenzione alle carte di denari, il Matto e la Luna.

GUIDA AL RITO WICCAN DELL’ESBAT.
Anche se appartiene primariamente alla liturgia e alla religione Wicca, l’Esbat é osservato anche da altri movimenti neopagani e nella Stregoneria. Riporto qui sotto il rito standard dell’Esbat.
1.Preparazione.
I preliminari del rito prevedono una purificazione personale preparatoria: moderazione nell’alimentazione, bagno purificatorio, meditazione e preghiera al fine di alleggerirsi dallo stress quotidiano. Anche l’ambiente deve essere pulito e purificato: pulizia materiale e spirituale (incensi, aspersione, ecc). Sistemare l’altare e tutte le suppellettili necessarie per la cerimonia.
2. Apertura del Rito e Tracciatura del Cerchio.
Quando l’ora è giunta e tutti sono pronti, si dichiara l’inizio della cerimonia. Procedere con l’usuale tracciatura del Cerchio (deosil, in senso orario partendo da Est) e l’eventuale chiamata dei Guardiani delle Direzioni (elementi, elementali, angeli, totem, ecc). Il Tempio è eretto e nessuno puó abbandonarlo.
3. Discesa della Luna.
In questa fase del rito si invoca la Divinitá nel suo aspetto lunare, solitamente la Triplice Dea o una dea lunare (es. Diana) oppure il Dio Cornuto.
4. Magia e Incantesimi.
Se sono in programma delle opere di magia, possono essere svolte adesso. Alcuni, invece, preferiscono separare la cerimonia religiosa dal rito magico, il quale è svolto dopo la chiusura di quello devozionale.
5. Banchetto.
Vengono offerte e consumate bevande e cibi naturali. Solitamente si tratta di vino, birra, succhi di frutta, dolcetti o facacce. Questo atto è sia simbolico (rispetto verso la natura) sia pratico (per ristorare le energie).
6. Ringraziamento e chiusura del Rito.
Si ringrazia e si congedano le entita e i Guardiani delle Direzioni, nello stesso ordine in cui sono state chiamate o all’inverso. Il Cerchio viene smontato allo stesso modo. Dichiarare la chiusura della celebrazione.

🌛🌝🌜
Felice Esbat, 
Antica Stregoneria

Annunci

~ di Jule su 22 marzo 2016.

11 Risposte to “🌕 Luna della Semina. Esbat insieme 23 Marzo 2016 on-line fino a tarda notte.”

  1. Grazie per averlo ricordato, Jule, a me era proprio passato di mente! Sto ancora metabolizzando l’eclisse del 9 marzo, che è stata astrologicamente impegnativa. Domani ci sarò, anche se non dovessi riuscire a connettermi sono mentalmente dei vostri. Grazie per la condivisione!

    Mi piace

  2. bellissimo! io ci sarò 😉

    Mi piace

  3. […] Sorgente: 🌕 Luna della Semina. Esbat insieme 23 Marzo 2016 on-line fino a tarda notte. […]

    Liked by 1 persona

  4. quindi stasera poi potremmo fare l’incantesimo con la pigna giusto!

    Mi piace

  5. beh magari potrei fare la stessa cosa ma con lo specchio?

    Mi piace

  6. Ciao Jules, mi puoi dire un consulto con i tarocchi se trovo lavoro, Alessandra 17/02/1980. E da un anno e non so come fare, qualche rito? Ho consulto, grazie un bacio.

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...