Crocevia e superstizioni.


Passando per una strada fuori città, il mio sguardo è stato colto da in resti di una vecchia superstizione di paese. Pertanto colgo l’occasione per scrivere un breve post sui crocevia.
Il crocevia è sempre stato oggetto di attenzione in ambito magico. Il suo essere un punto fra due strade e nello stesso tempo un luogo che non appartiene a nessuna di queste, nonché la sua configurazione cruciforme ne fanno di uno dei luoghi di potere cari alle vecchie tradizioni.

image

Il crocevia è considerato, quasi ovunque, come un luogo in cui è possibile la comunicazione fra il mondo umano e quello degli spiriti. Nel folklore infatti, è nei crocevia che si manifestano diversi tipi di fate e folletti. Nel paganesimo greco-romano, crocevia e trivi erano sacri alla dea Hekate, mentre l’incrocio è caro ad Hermes.
Moltissimi rituali di magia precedono che le offerte, gli oggetti incantati siano disposti ai crocicchi; talvolta gli stessi rituali vengono officiati in queste strade.
Con l’arrivo del cristianesimo, i crocevia furono avvolti da una fama sinistra perché erano spesso adibiti per la sepoltura dei pagani (non potendo essere tumulati nei cimiteri in quanto terreni consacrati dalla religioni cristiana) affinché le loro anime potessero lasciare al più presto questo mondo. Per essere più corretti, questo aspetto “infero” era presente già in epoca romana. Nel medioevo si raccontava che le streghe, il diavolo e le anime fossero soliti frequentare i crocevia, di notte.
La superstizione sviluppò un metodo “simpatico” per esorcizzare le forze di questo luogo di potere: piantare delle croci all’incrocio delle strade .

~ di Jule su 13 maggio 2016.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...