L’Anziana, archetipo della Strega e della Luna Calante.


image

Per quanto sia di gran lunga meno seducente della Vergine della Luna Crescente, meno rassicurante della prospera Madre della Luna Piena, è proprio l’Anziana della Luna Calante colei che rappresenta da secoli la Stregoneria ed i suoi adepti: la Vecchia Signora con la scopa.

L’archetipo dell’Anziana è molto più complesso e meno ovvio rispetto a quello della Fanciulla e della Madre. Quando lavoriamo con l’Anziana siamo in contatto con le energie del tempo, della saggezza, del giudizio, della maturità, dell’esperienza di una vita, dell’insegnamento e della segretezza, della guarigione e della malattia, della pazienza,… Per citarne alcuni.

Anziana è la Dea che trasmette la conoscenza; è la Strega che ne ha raggiunto la comprensione e sa applicarla con maestria. Essendo legata alla Luna Calante è comunque un’energia che può risultare nociva in quanto opposta alla crescita, o per essere più corretti è la crescita avanzata che si trasforma in avvizzimento. Perciò ritroviamo l’Anziana in tutto ciò che giunge al termine: il raccolto delle messi, il momento di concludere qualcosa, la vecchiaia, la comprensione di una lezione di vita, il cambiamento repentino e nel distacco, ecc.
L’anzianità è quella fase della vita in cui molte convinzioni mutano e il velo dell’illusione e del materialismo iniziano a crollare: il corpo perde attrazione e incomincia a essere percepito come un peso, ci si apre alla spiritualità ed i valori mutano centrandosi su ciò che è concreto, lasciando andare i sogni tipici della gioventù: conta il presente e ciò che resterà ai postumi. Le energie dell’Anziana sono presenti nella meditazione, nella riflessione, nel giudizio.
Va da se che, l’archetipo è presente in tutto e tutti indipendentemente dall’età e dal genere.

Simboli, corrispondenze e occupazioni.

Il primo simbolo dell’Anziana è, appunto, la luna calante. Essa è immagine di ciò che cala in vitalità fisica, del termine e dell’allontanamento; in positivo, è il tempo necessario alla maturazione delle messi e alla produzione dei semi.
La Scopa è l’icona della purificazione e del bando delle energie negative o di quelle cose che non sono necessarie.
Il Bastone è un’allegoria della disciplina. Essa sostiene i passi ed è anche una difesa: fa male al giovane-novizio ma diverrà un alleato indispensabile in futuro.
La Falce indica il cogliere il risultato delle proprie azioni (karma), separare ciò che è giusto da ciò che non lo è.
Le Forbici, simbolo di Atropo, significano il recidere i legami con la materialità, tagliare i fili che non servono e preparare il “filo” per le nuove “tessiture” (trasmissione, morte e rinascita).
Il Mantello o la cappa, significano la Terra e il Fuoco, gli elementi della semina e della pulizia dei campi. La terra e il calore sono necessari alla germinazione, ma sono anche quelli che restano quando le sterpaglie restanti del raccolto vengono bruciate per pulire e preparare il terreno.

La pianta che più rappresenta questa fase lunare e le energie dell’Anziana è la cipolla in quanto si riteneva che crescesse all’inverso della luna.

Si fa ricorso alle energie dell’Anziana per tutto ciò che riguarda la magia, la divinazione, la purificazione, l’allontanamento di quel che è indesiderato e la spiritualità. 

Aspetti negativi.

Se al positivo possiamo immaginarla come una nonna amorevole e un capostipite sapiente, al negativo, l’Anziana rappresenta tutti i difetti delle vecchie pettegole e acide: la bruttezza, la vecchiaia, la malattia, la morte, la sterilità, la debolezza, la povertà, l’isolamento, l’antipatia e tutti i rancori, le frustrazioni, la rabbia e l’amarezza di una vita intera espressi con furbizia e malignità. È la magia nera.

~ di Jule su 27 maggio 2016.

2 Risposte to “L’Anziana, archetipo della Strega e della Luna Calante.”

  1. bellissimo

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...