Il vetro in magia.


image

Ti sei mai chiesto perché in magia si preferiscono i contenitori in vetro?

In magia usiamo spesso riporre le pozioni o altri preparati in contenitori di vetro, disdegnando la plastica. Questa usanza ha in realtà un’origine alchemica.
Il vetro, come tutte le sostanze miste ed artificiali è posto sotto l’influenza del pianeta Mercurio. Nel mondo antico il vetro fu una merce preziosa sia per la difficoltà di produzione sia per il suo aspetto gradevole; si trattava di un vetro totalmente differente da quello che conosciamo oggi: era più simile ad una pietra, molto meno trasparente, impuro e verde. La peculiarità del vetro è quella di essere l’unico materiale capace di trattenere il mercurio liquido (molto usato dagli alchimisti). Per analogia, si pensa che questo potere isolante si estenda anche sul piano spirituale, impedendo alle energie e agli spiriti di filtrare attraverso il contenitore di vetro sigillato ermeticamente. È così che per tenere al sicuro i filtri o le sostanze dalle influenze esterne oppure per intrappolare “spiriti” si preferirono le boccette di vetro; un esempio celebre sono le Bottiglie della Strega. Le schegge di vetro invece sono usate per ferire ed attaccare o, talvolta, per difendere i luoghi.

~ di Jule su 30 maggio 2016.

2 Risposte to “Il vetro in magia.”

  1. Interessantissimo!! Non conoscevo le proprietà del vetro in questo campo pensavo si usasse per semplice….comodità.
    Grazie!

    Mi piace

    • Di solito tutto ha un senso in magia. Vetro e terracotta sono dei materiali tradizionali. Molti manuali antichi specificano sempre quando usare il vetro e quando la terracotta. Quest’ultima di solito deve sempre essere nuova.

      Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...