Luna delle Erbe. ESBAT INSIEME: 19 Luglio 2016


Martedí 19 Luglio 2016 ESBAT INSIEME: Luna delle Erbe, on-line fino a tarda notte.

Il plenilunio di questo mese è chiamato Luna delle erbe e quest’anno è dotato di simbolismi molto particolari.


 In un post precedente ho spiegato quanto la Luna sia importante nella tempistica e nel trasferire le influenze celesti sul nostro mondo. Oggi, questo astro porta con se esergie portentose all’insegna del potere. È un buon momento per affermarsi, ma per riceverne gli influssi bisogna “captarli” ritualmente.

La lotta per il Potere.

Questo plenilunio è molto potente e consente di realizzare grandi cose, in bene o in male. La luna piena è sempre un giorno adatto ai lavori di affermazione e realizzazione personale proprio a causa della sua pienezza, completezza e abbondanza di luce. Questo mese cade in una data particolare: martedì 19, nella casa del Capricorno.

 Le energie predominanti sono molto maschili ed energiche, tanto che possono rivelarsi distruttive. Il giorno della settimana è quello dedicato a Marte, il pianeta della guerra, dell’energia impetuosa e dinamica; questo da maggior energia ed impeto al plenilunio. Marte è legato a tutti i ruoli e le qualità dell’uomo potente e virile: affermazione sociale, sessualità attiva, lavoro, vigoria. La data 19 che segue il lunedì 18 è anch’essa particolare. Come ho già mostrato nella pagina facebook, il lunedì 18 è intimamente associato alla lama dei Tarocchi XVIII La Luna; invece questo martedí  19 riceve degli influssi solari in antitesi col plenilunio ed il segno del Cancro in cui esso si trova, ma che tuttavia risuonano perfettamente con il segno in cui transita la luna, accentuando le qualità maschili. La carta XIX Il Sole mostra un volto coronato che splende e domina su due personaggi sotto una pioggia d’oro. L’oro è quel simbolo del potere che fa la differenza fra prosperità e miseria, fra libertà e schiavitù, generosità e tirannia.

La Luna è in transito nella parte finale della Casa del Capricorno. Essa è l’angolo meridionale, dove nasce un nuovo sole ad ogni solstizio d’inverno; è retta da Saturno. Chiamata Casa Reale o Casa degli Uomini, è impulsiva, fortunata e maschile proprio come le energie del martedì ed indica tutto ciò che riguarda l’acquisizione del prestigio, del potere, delle ricchezze e di tutti i ruoli dominanti, qualcosa di affine con le energie del Sole, ma con la durezza e la severità di Saturno il Padre Crudele. Gli aspetti negativi del Capricorno (es. avarizia, austerità, tirannia, ecc) possono emergere a causa del puro contrasto con il Cancro (segno opposto) in cui si trova il sole. Le energie sono davvero forti e in bilico perché:

  • Il plenilunio è  opposizione fra Luna e Sole.
  • Il Sole è in un segno fortemente lunare, il Cancro.
  • La Luna è in Capricorno, suo aspetto detto di tristezza.
  • Cancro e Capricorno sono segni opposti e illuminati da pianeti contrari.

Insomma, queste potenti energie possono generare guai. Tuttavia, se incanalate con perspicacia possono generare doni importanti per l’avanzamento di carriera, il denaro, la riuscita di quei progetti in cui serve far valere la propria personalità.

La Luna in un segno di Terra come il Capricorno ben corrisponde alle caratteristiche di questo Esbat delle Erbe. Le erbe sono cibo e medicina, dove ci son piante c’è terra prospera da coltivare ed occupare. È proprio prosperitá la parola chiave per usufruire al meglio di questo plenilunio.

Le energie della luna, del capricorno e della mascolinità combinate con l’aspetto aspetto agreste di questo Esbat si sposano benissimo con l’archetipo della divinità più cara alle Streghe europee: Kernunnos. Questa divinità di origine preistorica è forse fra le più arcaiche del continente europeo. Kernannos con le sue corna di cervo è il Signore degli animali selvaggi, della caccia e quindi della vita, della morte e dell’abbondanza. Le sue corna sono simbolo di virilità, sessualità, forza e rinnovamento delle energie vitali, ma anche armi di protezione e attacco. Kernunnos sarà il protagonista dell’incantesimo che propongo per questo esbat.


magia, incantesimi e rituali

 

Celebrazione dell’Esbat.

 Per il rituale della cerimonia dell’Esbat visita questo post.

Alla conquista della prosperità e del successo.

 Oggi è il giorno migliore per tutte quelle operazioni volte ad affermare il proprio potere, per far valere la volontà personale, per costruire la propria foetuna, per essere “Re e Regine del proprio Impero”, ovvero come insegnano i grimori per tutti quegli incanti destinati al raggiungimento delle ricchezze, avanzamenti di carriera, vittoria, conquista dell’amore. Essendo molti di questi casi eticamente discutibili o comunque molto soggettivi, mi concentro sull’aspetto della prosperità.

Corrispondenze per il rito.

★ CANDELE: si scelgano nei toni d’oro, argento, marrone. In alternativa, verdi o bianche. Rosse per l’amore o per l vittoria sui propri nemici.

★ MONETE e SOLDI: che siano dorate o reali monete d’oro e d’argento, banconote, oggetti preziosi d’oro o d’argento. Secondo vecchie credenze e per legge di simpatia, l’oro, l’argento e il denaro possono essere usati per attrarre altra abbondanza (pensa alla cornucopia).

★ ERBE: tutte le piante da frutto e i cereali; le erbe della prosperità e del denaro. 🌿 erbario

★ GEMME: occhio di tigre, smeraldo, rubino.


Incantesimo di prosperità con Kerunnos.

 Kernunnos è un dio di fecondità e abbondanza: è un dio di ricchezza. Un bassorilievo a Reims ritrae il Dio Cornuto con un sacco dal quale fuoriescono monete incessantemente. In un altro bassorilievo a Differdange è raffigurata una testa di un cervo che sputa monete d’oro.

Ti occorrono:

  • Tre candele scegliendo fra i colori indicati.
  • Monete dorate: sette, dodici o tredici.
  • Noce moscata o altra erba/incenso della prosperità.
  • Carta e penna.
  • Un immagine di Kernunnos, facoltativo.

 Dopo aver purificato te stesso e l’area di lavoro, purifica gli strumenti lavandolo in acqua salata e poi in acqua dolce. Esegui esercizi di rilassamento; concentrati e richiedo assistenza ai tuoi spiriti guida, angeli custodi o divinità tutelari. Quando sei pronto, ungi le candele con del miele o con olio, dall’alto verso il basso visualizzando una pioggia di soldi o qualsiasi immagine mentale che evochi in te una sensazione di ricchezza.

Sull’altare, sul tavolo o a terra, sistema le tre candele formando un triangolo equilatero con la punta verso l’esterno. Scrivi sul foglietto la somma di denaro necessaria, il tipo di lavoro che desideri, la spesa da affrontare, il progetto da realizzare o qualsiasi richiesta attinente; se il rito è generico limitati a termini come: prosperitá, ricchezza, successo, affari, tipo di carriera. Se esegui il rito per qualcuno dovrai scriverci il suo nome completo o porre una sua foto o un testimone (es. capelli, vestiti).

Accendi le candele dichiarando il motivo e la richiesta; chiama il dio Kernunnos con rispetto e fede. Brucia la noce moscata o un’altra erba della prosperità su un carboncino. Muovi il fumo di questo incenso compiendo tre giri attorno al triangolo. Passa nel fumo le monete una per volta. Poni al centro del triangolo di candele il foglietto con la richiesta, tutte le monete e un’offerta (es. Vino, pane, frutta).

Mentre le candele bruciano e il fumo aromatico si spande, visualizza il tuo desiderio come se sia già stato realizzato. Immagina il dio Kernunnos nell’atto di estrarre continuamente dal suo sacco tante monete dorate e porle nelle tue mani: sorride e ti ricolma di denaro, anche tu sorridi e mostri gratitudine porgendogli la tua offerta. Lascia che le candele si consumino.

Al termine del rituale ringrazia verbalmente Kernunnos, porta l’offerta ai piedi di un albero, ad essa puoi aggiungere una moneta, ma conserva le altre. Questi soldi incantati sono un talismano: sistema le agli angoli delle stanze della casa o del luogo di lavoro (es. in un negozio), portane una con te segretamente quando serve fortuna, usane una per gli acquisti importanti… 

Buon Esbat



~ di Jule su 19 luglio 2016.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...