Perché uno dei primi atti di un incantesimo, un rituale o di una divinazione è l’accensione delle candele?


L’uso di incominciare un lavoro spirituale accendendo una o più candele non è un costume insensato, ma ha un valore simbolico molto preciso.

Accendendo una fonte di luce imitiamo la Natura: sia il giorno che la notte incominciano con il il sorgere del sole, della luna o delle stelle, ossia con l’apparire della luce. Il sorgere della luce è ciò che stimola il nostro organismo nella transizione dal sonno allo stato desto: accendere una luce significa imitare il risveglio, illuminare la coscienza e la consapevolezza.

Senza la luce è impossibile vedere e formulare pensieri chiari, lucidi. Accendendo la luce ci rendiamo “visibili” e “vediamo-comprendiamo”. 

Accendere la candela implica, oltre la luce dell’Est, l’elemento fuoco. Esso è simbolo della purificazione, indispensabile per fugare l’ignoranza e gli spiriti oscuri; il fuoco brucia le impurità e funge da fulcro per e energie migliori. Quest’ultimo aspetto non è irrilevante! “Mettere a fuoco” significa concentrare consapevolmente, il fuoco genere energia come un punto di gravità: pensa al sole alla gravita del sole attorno cui vorticano i pianeti; pensa all’istinto che ci spinge a radunarvi in presenza del fuoco o di una luce; pensa agli insetti come sono attratti da una fonte luminosa. 

Quando illuminaimo il piano fisico con la fiamma di una candela, in realtá richiamiamo la Luce del piano spirituale. 

Per lo stesso motivo, uno dei passi che precedono o seguono l’accensione di una candela è quello della visualizzazione di una luce bianca attorno se stessi ed il cerchio magico: la luce su un piano immateriale e interiore.

Jule

Vietata la copia dei testi senza citarne la fonte.

🌐 anticastregoneria.wordpress.com

~ di Jule su 25 agosto 2016.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...