Oroscopo lunare: 1 Settembre 2016 Luna nuova in Vergine.

Oroscopo lunare 1 Settembre 2016

Noilunio in Vergine ♍ 1 · 3 Settembre

Questo mese lunare si apre con la luna nel segno della Vergine, in coincidenza con il Sole nello stesso segno. Questo oroscopo influenza tutto il mese lunare, soprattutto fino alla luna piena.

Le energie dell’elemento Terra sono molto forti e ci focalizzano su tutto ciò che è concreto, basilare e fondamentale, ma soprattutto stride con l’influenza intellettiva e plasmabile tipica Mercuriale (pianeta reggente di questo segno) –infatti la luna entra nel segno della Vergine e conclude il mese già nelle ore magiche di questo Mercoledì.

La figura, il nome e l’elemento terra della Vergine ci fanno pensare ad archetipi prettamente femminili e materni, ma non bisogna trascurare il suo pianeta dominante, appunto Mercurio. Si osservi attentamente l’immagine della Vergine: una giovane che impugna una verga. Questi sono esattamente i simboli meruriali. La verga è il glifo del pianeta Mercurio (un caduceo) in quanto rappresenta la scrittura (asticelle, cannette e bastoncini furono gli antenati delle nostre penne, usati per scrivere sulle tavolette d’argilla, cera o per stendere l’inchiostro su papiri, pergamene o pareti). La donna vergine invece è un’allegoria delle energie di Mercurio: rappresenta l’età della verginità (stranamente le parole verde, vigore, verga condividono la stessa etimologia) cioè quella preadolescente e quella non più feconda o sessualmente inattiva (mercurius senex). La Vergine è un modo per raffigurare quel periodo della vita che va dall’infanzia alla preadolescenza, fase dell’apprendimento perché il fanciullo non ha ancora il timbro vocale maschile e la barba, mentre nella fanciulla non si sono sviluppati i seni e non ha le mestruazioni che la rendono donna, potenziale madre. Ma la Vergine casta segna anche la fase della vita in cui l’attivita sessuale o la fecondità “spariscono” nuovamente perchè si spengono, periodi di maturità e trasmissione della sapienza accumulata nel corso di una vita. 

Questa convivenza di due nature opposte in un unica forma è tipico di Mercurio, infatti in alchimia è ritratto come mezzo uomo e mezzo donna, con i due serpenti intrecciati attorno al bastone, come una persona con due teste o con il sole e la luna assieme.

La Vergine però non è il pianeta Mercurio e non bisogna confondere le due energie. La verga che lei impugna non è il Caduceo ma un fascio vegetale (solitamente spighe) frutto della terra, del raccolto e quindi del tempo, la maturazione. La casa astrologica della Vergine, infatti, regola l’ambito della salute e del duro lavoro da cui dipendono il benessere o la miseria. Queste sono le energie tipiche di questa parte dell’anno in cui il lavoro nei campi ed un buon raccolto segnano l’andamento buono o cattivo fino al prossimo anno.

L’intelletto e le parole di Mercurio quindi sono taciute e scritte, ponderate e frutto dell’esperienza: sono gli insegnamenti, le discipline, la medicina e la tecnica, le conoscenze tramandate e applicate da una generazione all’altra (i fanciulli vergini o gli anziani casti). La verga stessa è simbolo della disciplina che dirige il lavoro: pensa alle sferzate con cui si punivano gli schiavi al lavoro, con cui si guidavano gli animali da soma o le bacchettate sulle dita degli allievi indisciplinati delle vecchie maestre!

Questa luna ci invita all’autodisciplina, alla guarigione, allo studio e all’insegnamento, al lavoro e alla corretta gestione delle risorse. Se sei uno studente approfittane per propiziare un buon inizio scolastico, se sei ammalato nel corpo o nell’anima dedicati alla tua guarigione, se hai problemi finanziari, dei progetto o vuoi migliorare la tua situazione lavorativa è un buon momento per darsi una spinta con la magia lunare.

Il Sole sta facendo maturare il raccolto (il karma: conseguenze delle nostre azioni, pensieri, sensazioni e progetti), la duplicità della Luna ci porta a mieterlo, accettandone i frutti (meriti) e le fatiche (demeriti) perché ci siamo meritati un po’ di entrambe le cose. La Luna ci insegna che chiuso un ciclo ne incomincia subito un altro, quello che è stato il “raccolto” ossia il punto finale, adesso è la materia prima da cui incominciare: il grano diventerà pane, il lino e la canapa saranno stoffa, la legna diventerà costruzioni, fuoco e il campo ritorna terra vuota su cui ricoltivare.

La particolare coincidenza della congiuzione di Sole e Luna nella Vergine richiama moltissimo il senso della natura mercuriale del segno: il sole e la luna sono le due polarità opposte e complementari unite assieme per rigenerarsi, proprio come i due serpenti del caduceo, le due nature dei mercurius e mercurius senex, della Vergine. È un novilunio di magia in cui conciliare le cose più differenti per creare qualcosa di nuove: sanare i conflitti interiori, mettere d’accordo due idee o fazioni contrastanti, placare l’odio o l’indifferenza fra due persone, associarsi con qualcuno, accumulare ricchezze e concludere affari o stipulare contratti. Ricorda che Vergine significa candido, pulito, materia prima; è uno Zero proprio come il novilunio a metà fra il mese vecchio e il nuovo: un opportunità unica per incominciare o ricominciare su terreno neutro. Hai in mano la Terra: sta a te costruirci, coltivarla o farci delle opere di terracotta per ricavarne un profitto; non sprecare l’opportunità. Mercurio retrogrado ti invita a guardare indietro per riconoscere gli sbagli, per attingere da ciò che è postumo o a chi ha vissuto o sa più di te.


Vietata la copia dei testi senza citarne il link o previo consenso dell’autore. Usa i pulsanti di condivisione, è più semplice!

🌐 anticastregoneria.worspress.com


Annunci

~ di Jule su 31 agosto 2016.

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...