Come accendere le candele liturgiche.


Come accendere le candele liturgiche e magiche.

L’accensione delle candele durante un rito non è una decorazione, o più precisamente quelle per illuminare devono essere distinte da quelle funzionali. Accendere le candele è parte della liturgia e segue delle regole ben precise.

  1. Non accendere mai una candela già usata, deve essere vergine.

  2. Non usare i fiammiferi perché lo zolfo è un elemento purificante–neutralizzante ed esorcistico scacceresti lo spirito del Fuoco che abita la fiamma della candela e quello che stai invocando con il rito. Usa una candela apposita per questa funzione: va benissimo una candelina da compleanno.

  3. Accendile sempre il senso orario o quello prescritto dal rituale; spegnile nello stesso ordine ad eccezione di istruzioni specifiche.

  4. Non soffiare mai sulla fiamma di una candela altrimenti vanificherai il lavoro ed offenderai lo spirito del Fuoco. Tuttavia, il soffio può essere prescritto in alcuni incantesimi, come ad esempio, le maledizioni.

Ricorda sempre di posizionare le candele in supporti sicuri e refrattari (di terracotta sono ideali, evita assolutamente il legno), lontano da correnti d’aria, da oggetti infiammabili, da bambini, da piante e da animali. Non lasciare mai le candele incustodite; se devi allontanarti momentaneamente poni il portacandele in un piatto o una coppa pieni d’acqua. La precauzione non è mai troppa: so di streghe che si sono letteralmente incendiate come fossero delle torce umane!
Jule


È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte o previo consenso dell’autore. Usa i pulsanti di condivisione: è più semplice.

anticastregoneria.wordpress.com

~ di Jule su 24 ottobre 2016.

2 Risposte to “Come accendere le candele liturgiche.”

  1. avrei da porre una domanda in riferimento alla candela usata. Considerando che normalmente non si fanno riti che durano ore, considerando che, io personalmente, le uso anche nel semplice getto del cerchio, anche solo per pregare, o invocare energia, mettermi in ascolto, le uso anche quando faccio carte per canalizzare le energie cosmiche o sottili. Personalmente il gettare e non più utilizzare una candela usata mi sembra una grande offesa. Posso capire una candela dedicata a quel preciso intento, che viene caricata per un preciso e determinato scopo soggettivo e quindi indirizzato verso una ben determinata persona, o come avviene per certi riti in cui la candela viene lasciata consumare fino all’ultimo proprio per potervi leggere, ma utilizzandole io principalmente per invocare forze che mi accompagnino e sostengano nei miei rituali buttarle dopo averle caricate, senza che abbiano anche loro adempiuto appieno e fino all’ultima goccia di cera il loro compito mi sembra uno spreco e un dispregio, principalmente, verso la candela stessa, verso il lavoro compiuto dalle api per crearle e verso l’energia con la quale sono state caricate prima ma in particolare durante i riti perchè il rito, se ben canalizzato, le carica. Ovviamente sto portando la mia esperienza ed il mio sentire. Per me lo spegnimento delle candele può avvenire solo con le dita. Buona giornata a voi

    Mi piace

    • Infatti la candela si lascia consumare completamente: lo spirito della fiamma deve fare tutto il suo corso di nascita – vita – morte. Spegnere una candela è come interrompere qualcuno mentre prega o mentre fa un rito. Salvo istruzioni specifiche, non si spengono. Nel caso in cui si devono spegnere non si soffia mai sulla fiamma e le si riaccende il giorno dopo alla stessa ora.

      Per quanto riguarda le candele dei tarocchi, servono come mezzo di Luce, assieme all’acqua, per portare chiarezza nel consulto e tenere lontano energie ostili.

      Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...