Cos’è il Libro delle Ombre?

Quando pensiamo all’occulto ci vengono subito in mente quei polverosi volumi dal contenuto ermetico; se pensiamo alla magia inevitabilmente immaginiamo libri incantati dai poteri straordinari. 

Immaginazione a parte, cos’è in realtà un Libro delle Ombre?

Il Libro delle Ombre è il taccuino personale della Strega praticante in cui sono annotati gli incantesimi, i rituali e le nozioni di Magia.
Sebbene il suo nome possa sembrare sinistro per via del riferimento alle “ombre”, esso non lo è. “Delle Ombre” è un riferimento al segreto, in quanto ciò che vi è scritto è celato ai profani, e perché in passato, durante i secoli delle persecuzioni, questi libri dovevano essere custoditi con estremo segreto e riservatezza, ossia “nell’ombra”, per evitare il pericolo delle accuse di Stregoneria.
Non esiste un unico e grande Libro delle Ombre che racchiude chissà quali misteri occulti; bensì ogni Strega ha il suo personalissimo libro in cui scrive ciò che ritiene utile. È questa la sua sacralità.
I Libri delle Ombre possono essere di ogni forgia: libri spessi dalla copertina rigida e rilegatura antichizzata, semplici quaderni degli appunti, agende, CD, pagine web . . . persino il blog Antica Stregoneria e la sua pagina facebook possono essere considerati veri e propri Libri delle Ombre per i loro contenuti.
— Jule


È vietata la copia dei testi senza citarne la fonte (link) o previo consenso dell’autore. Condividi: è più semplice e veloce!

Annunci

~ di Jule su 22 luglio 2017.

Una Risposta to “Cos’è il Libro delle Ombre?”

  1. Salve,
    Condivido appieno quello che ha scritto nell’articolo, io mi sono avvicinata da poco a questo “mondo” che però ho sempre sentito mio e parte di me.
    In questo momento sto leggendo un paio di libri riguardante l’Arte e in particolare uno di Skye Alexander che da dei consigli su come costruirsi un proprio personale Grimorio ( o Libro delle Ombre) , lo trovo davvero interessante. In questo momento sto in una fase ” teorica” ,cioè di studio e non ho ancora mai provato a fare nessun incantesimo o rituale. Il mio obiettivo è quello di avere pronto il grimorio per Samhain, in quanto vorrei cominciare il mio percorso a partire da questo Sabbat.
    Sicuramente avrò bisogno di consigli e chiarimenti durante il mio percorso e sono sicura che li troverò tra i suoi sempre interessanti articoli.
    Grazie
    Maia

    Liked by 1 persona

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...