Qual’è il tuo Animale Totem?

Scopri il tuo Aninale Totem secondo gli insegnamenti dei Nativi Americani. 
Mentre in Astrologia la nascita viene associata a una costellazione, nella Ruota di Medicina viene messa in relazione ad un totem animale. Qui di seguito le date con la spiegazione dei totem.

21 Marzo · 19 Aprile : FALCO.

Siete nati nel periodo dell’anno in cui le forze sopite della Natura esplodono a nuova vita; anche voi siete colmi di esuberanza e di entusiasmo e siete pronti a godere di ciò che questo periodo vi riserva, dimentichi del passato e incuranti del futuro. La vostra gioia è rivolta a ciò che sta accadendo ora! Al pari del vostro totem animale, amate esplorare luoghi sconosciuti, vivere nuove esperienze, accarezzare idee originali. E, come il falco che vola ad altitudini elevate, vi compiacere di avere «la testa fra le nuvole», sprofondata in grandi aspirazioni. Affrontate ogni nuova impresa con entusiasmo, senza alcuna difficoltà iniziale, ma perdete progressivamente la costanza se vi accorgete che il traguardo ci sfugge o non è raggiungibile nell’immediato futuro. Tra i vostri obbiettivi di vita rientra l’acquisizione della perseveranza e delle capacità di non abbandonare un’attività prima di averla portata a compimento. I Falco sono persone entusiaste, sempre pronte a spronare il prossimo e ad appoggiarne i progetti, ma altrettanto pronte a perdere qualsiasi interesse nei loro confronti quando vengono attratte da altre attività. Un’immaginazione vivace, unita ad un fervore contagioso, è responsabile della tendenza a fantasticare, che può indurre i nati in questo periodo a trarre giudizi di cui in seguito potrebbero pentirsi. La caratteristica dominante è quella di «volare in alto»: energici ed esuberanti, possedete però un’impulsivitá che può portarvi a conclusioni frettolose e a scelte irriflessive. Il compito fondamentale della vostra vita consiste nel riportare a terra le vostre aspirazioni, obiettivo raggiungibile tramite la virtù della tenacia. 


20 Aprile · 20 Maggio : CASTORO.

Il vostro compleanno cade nel periodo in cui si verificano cambiamenti straordinari nel ciclo vitale e in cui la vita mette radici per assicurarsi la stabilità. Siete persone in cerca di uno sviluppo stabile, con un solido fondamento, e di un senso di permanenza. La vostra è un’espressione di energia costruttiva, che vi permette di sfruttare al meglio le capacità organizzative, fino a spingerci a voler «costruire» la vita degli altri. Come il Castoro, il vostro totem animale, mostrate un’abilità a lavorare molto e di continuo, sempre indaffarati a modificare e a migliorare l’ambiente di vita e di lavoro. Apprendete tutto con rapidità, ma indugiate nel prendere decisioni; siete persone creative, ma più inclini ad occuparvi del benessere e della prosperità materiali piuttosto che degli ideali. Benché di natura molto affettuosi e calorosi, non esitate ad irrigidirvi e vendicarvi su chi, in qualche modo, vuole ostacolarvi. I Castoro amano circondarsi di ciò che procura gioia e comodità e devono, pertanto, stare in guardia contro gli eccessi e contro il senso di possessività. La vostra caratteristica principale è quella dell’industriosità, unita alla capacità di gestire ogni situazione, anche in presenza di severe limitazioni, e alla determinazione al consolidamento e alla sicurezza. L’abilità a distinguere ciò che è transitorio da ciò che è duraturo è uno degli obiettivi della vostra vita.


21 Maggio · 20 Giugno : CERVO.

Siete nati nel periodo terminale della primavera, quando gli alberi sono ricoperti di foglie, i fiori sono sbocciati e la Natura è in piena espansione. Per natura avete bisogno di stimoli e di varietà; la vostra modalità di espressione dell’energia è quella del cambiamento repentino: tentennate di fronte a determinati problemi, mostrate una vitalità straordinaria verso ciò che vi attrae all’istante e non reagite assolutamente di fronte ad altre questioni. Come il vostro totem animale siete sensibili, più solleciti a capire le esigenze e i sentimenti degli altri che i vostri e inclini agli sbalzi di umore. Avete risorse illimitate e siete in grado di ottenere il meglio anche con poco. Similmente al cervo, mostrate un entusiasmo sconfinato per ciò che sa attrarre la vostra attenzione, ma vi lasciate facilmente distrarre e siete fin troppo pronti a saltare da una seduzione all’altra. Per via della vostra irrequietezza e della vostra incapacità a concentrarvi, avete la tendenza alla distrazione. Siete calorosi e possedete un carattere affettuoso, ma i cambiamenti di umore, se non dominati, possono minare persino i vostri rapporti più intimi. Avete un senso della curiosità ed un amore per la varietà molto sviluppati, che vi spingono a vivere esperienze sempre nuove. Benché estremamente versatili, vi esprimete al meglio in un’atmosfera calda e vivace, tra persone amiche. L’obiettivo di vita principale è il saper cogliere il valore e l’importanza dell’autodisciplina e della costanza. Molte delle vostre esperienze negative sono indice dell’incapacità a perseverare, per raccogliere i frutti dei vostri sforzi, e capire che il successo più duraturo è quello che nasce dalla tenacia.


21 Giugno · 21 Luglio : PICCHIO.

Il mese della vostra nascita coincide con l’inizio della stagione estiva, quando la primavera ha raggiunto il suo massimo sviluppo. Le persone nate in questo periodo, il periodo del solstizio estivo e delle giornate più lunghe dell’anno, sono fonte di nutrimento e protezione, proprio come la Natura. L’espressione energetica più caratteristica è la dimostrazione dell’affetto, attraverso la disponibilità ad affrontare sacrifici a beneficio delle persone care. Questa virtù può, tuttavia, degenerare in sofferenza autoinflitta. Chi è associato a tale totem animale è, solitamente, riluttante a lasciare ciò che considera di «sua» proprietà e tale inclinazione investe anche i rapporti personali. Emotivi e sensibili, possessivi e vulnerabili, i Picchio sono calorosi e comprensivi nei confronti di chi sta loro vicino, ma tendono a essere freddi e distaccati con gli estranei. Si offendono facilmente; qualsiasi dispiacere o insuccesso può far sorgere in loro atteggiamenti autocommiseratori, se non, addirittura, recriminatori e acidi. Benché di carattere affettuoso, i Picchio faticano a perdonare chiunque renda un loro difetto di pubblico dominio o minacci in qualche modo la loro sicurezza. La fervida immaginazione che li caratterizza può dare luogo ad esagerazioni e indurre le persone nate in questo periodo a «fare di una mosca un elefante», a preoccuparsi per problemi inesistenti.


22 Luglio · 21 Agosto : SALMONE.

Il vostro compleanno viene a cadere in un momento in cui il Sole è all’apice della propria potenza e in cui la Natura offre generosamente i propri frutti. Si tratta, quindi, di un periodo di apertura e di generosa attività. La vostra espressione energetica è connessa pertanto con la cura degli interessi personali e l’impressione di essere desiderati. L’energia, l’entusiasmo e la cordialità sono qualità notevoli; dovrete, tuttavia, fare attenzione a che la vostra sicurezza non si trasformi in presunzione, arroganza e intransigenza. La minima delusione o avversità può trasformare con rapidità estrema il vostro usuale ottimismo in depressione. L’amore e l’affetto sono elementi indispensabili al vostro benessere; tale è l’intensità con cui vivete la sfera affettiva  da rendervi particolarmente vulnerabili ai turbamenti emotivi. Nel corso della vita dovete imparare a dominare le emozioni.


22 Agosto · 21 Settembre : ORSO BRUNO.

Siete nati nel periodo che coincide con la stagione del raccolto. La vostra espressione energetica caratteristica è lo sforzo pratico, che conduce all’abbondante mietitura delle vostre potenzialità interiori. Al pari del vostro totem animale, preferite stare in piedi sulle vostre gambe piuttosto che affidarvi agli altri. Lenti nell’accettare i cambiamenti, al nuovo e all’ignoto prediligere ciò che è familiare. Siete degli ottimi ricostruttori: siete cioè abili sia a riparare oggetti rotti, sia a riassettare situazioni che provocano squilibri e disturbi alle persone a voi care. Sempre attenti ai dettagli, amate scomporre e ricomporre oggetti e situazioni, per renderli perfettamente funzionali. Benché siate persone essenzialmente pratiche, non vi manca, tuttavia, un’immaginazione vivace, che può portarvi però a giudicare le cose diversamente da come sono in realtà. Fate in modo che le vostre idee e le vostre aspirazioni vi conducano al successo pratico, cercando di rimanere con i piedi ben saldi a terra. I sogni diventeranno realtà soltanto se sono ben fondati.


22 Settembre · 22 Ottobre : CORVO.

In questo periodo l’equinozio autunnale segnala il rallentamento della Natura, che si prepara all’incipiente periodo invernale di rinnovamento. Per tale ragione, l’espressione di energia fondamentale delle persone nate in questo periodo è il consolidamento e lo sviluppo delle risorse interiori, in modo da poter affrontare le situazioni difficili. Come il vostro totem animale, avete bisogno di offrire agli altri un senso di sicurezza; per tale motivo vi esprimete al meglio lavorando in società o in gruppo. Tale inclinazione vi riempie di un sentimento di empatia verso gli altri e vi arricchisce della capacità di considerare prospettive diverse dalla vostra. Bonari di natura, non amate i conflitti, il disordine, la confusione e i turbamenti emotivi, e ricercate la pace quasi a qualsiasi costo. Avete buone capacità organizzative e comunicative, ma siete restii a prendere decisioni affrettate di cui potreste pentirvi, specialmente se spinti da altri. Nel corso della vita sarà messa alla prova la vostra capacità di condividere e di cooperare, pur preservando la vostra individualità e la vostra indipendenza.


23 Ottobre · 22 Novembre : SERPENTE.

Le persone nate in questo periodo manifestano affinità con gli aspetti visibili e invisibili della vita, nonché una curiosità investigativa a scoprire ciò che sta dietro l’apparenza. Come il Serpente, che cambia pelle e si rinnova, possedete, rispetto ad altre persone, una maggior facilità a liberarvi dai vecchi legami, a lasciarvi il passato alle spalle e a sostenere drastici cambiamenti. Siete traboccanti di idee, ma sprofondate nella frustrazione se i cambiamenti desiderato non possono essere realizzati immediatamente. Sapete adattarvi a situazioni nuove, possedete la forza e la resistenza che vi consentono di trarre il meglio anche dalle circostanze avverse. Similmente al Serpente, potete raggiungere le vette dell’esaltazione o piombare negli abissi dello sconforto.


23 Novembre · 21 Dicembre : GUFO.

Questo è il periodo del ciclo annuale in cui l’aria è fresca e limpida; le persone nate in questo periodo hanno un’idea chiara dei propri bisogni e dei propri obiettivi. Al pari del vostro totem animale, il Gufo, sapete analizzare bene i dettagli e vi distinguete per una natura curiosa. Sapete liberarvi da situazioni pesanti, preferendo rimanere in compagnia di voi stessi, a riflettere e ponderare. Siete ricchi di risorse, di fiducia in voi stessi, e sapete adattarvi senza troppe difficoltà ad ambienti estranei e a nuove situazioni. Sorretti da una vostra spinta interiore, siete motivati a cogliere nuove opportunità e ad assumervi qualsiasi impegno. Il calore dei rapporti personali intimi è di estrema importanza nella vostra vita; siete inclini ad appoggiarvi a chi si dimostra comprensivo con voi e vi offre il proprio sostegno. In genere rifuggite ogni tipo di isolamento; la condizione ideale al vostro rigoglio e quella in cui siete liberi di potervi esprimere.


22 Dicembre · 19 Gennaio : OCA.

Come l’Oca, siete lungimiranti e disposti ad esplorare territori non familiari. Unite alla purezza di intenti, tali qualità permettono di ottenere ciò che vi appare irraggiungibile, purché riusciate a non perdere di vista il vostro obiettivo. Prediligete il fare e l’agire, e sapete affrontare ogni impegno con entusiasmo. Il vostro stimolo interno al perfezionismo vi permette di raggiungere ottimi risultati in qualsiasi campo, anche nelle questioni banali. Vi irritate facilmente in compagnia di persone di livello inferiore o con attività diverse, che non suscitano alcun interesse in voi. Prudenti di natura, possedete un acuto senso dei valori, ma la vostra tendenza all’idealismo può provocare incomprensioni. La vita vi offrirà la possibilità di imparare a portare a compimento i vostri impegni e di acquisire una conoscenza che è strettamente legata al successo nei risultati.


20 Gennaio · 18 Febbraio : LONTRA.

Le persone nate in questo periodo sono conservatrici e sognatrici. Similmente al vostro totem animale, siete maniaci dell’ordine e dell’igiene, che pretendete sia a casa sia nell’ambiente di lavoro. Avete la mente sempre immersa in qualche occupazione, amate stare con la gente e spesso correte il rischio di assumervi troppi impegni. Siete riformatori in senso costruttivo, ma rifuggite da leggi e regole che possono inibirvi. Possedete il dono dell’originalità e siete ricchi di inventiva, ma, talvolta, le vostre idee sono impraticabili.


19 Febbraio · 20 Marzo : LUPO.

Siete nati in un periodo «intermedio» dell’anno, caratterizzato da rapidi cambiamenti, anticipatori del vigore della vita nascente in Natura. Come il Lupo, siete estremamente sensibili e intuitivi, capaci di decifrare i comportamenti e le intenzioni degli altri, persino quelli più velati. Talvolta, la sensibilità e il senso di compassione che vi caratterizzano vi rendono ingenui e vulnerabili ai turbamenti emotivi. Amate ciò che è gradevole alla vista e all’udito, adorate occupazioni creative e impiegate il vostro tempo in attività che vi permettono di esprimervi e di procurarvi gli strumenti per distanziarvi dalle numerose richieste che vi vengono fatte, per rinfrescarvi e rinnovarvi ulteriormente.


Testo di riferimento La via degli Sciamani di Kenneth Meadows.

Annunci

~ di Jule su 31 luglio 2017.

3 Risposte to “Qual’è il tuo Animale Totem?”

  1. Orso bruno.. é uno dei miei animali preferiti ♥️

    Liked by 1 persona

  2. Sul mio ci ha preso in pieno il castoro.

    Liked by 1 persona

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...