Lapidario

L’uso delle gemme in magia a scopo terapeutico e amuletico è antichissimo. Nella lista sono riportate le pietre e i cristalli più importanti usati in magia. Ricorda che le gemme devono essere purificate e caricate prima e dopo le applicazioni.

 A

Acquamarina

Sviluppa le facoltà medianiche e la meditazione. E’ la pietra di divinazione acquatica per eccellenza. Si utilizzava per vincere cause legali. Agisce sul quinto chakra.

Agata

Pietra che infonde forza ed energia. Preserva la salute e funge da amuleto contro il malocchio -scegliere agate zonate. Gli antichi preferivano le agate bianche e nere o quelle brune. Aiuta nei rapporti d’ amicizia. Molto adatta per incidervi sigilli e confezionare amuleti.

Ambra

Si tratta di un fossile. E’ forse una delle pietre preziose di uso più antico. Può essere usata per qualsiasi scopo, ma eccelle nell’ amore, nella protezione, nella guarigione e nel benessere economico. Rafforza la vista e cura l’asma. Va indossata come collana. Corrisponde al terzo e al settimo chakra. Se portata costantemente, rafforza l’aura creando un campo di forza (difensivo e attrattivo).

 C

Calcedonio

Per gli alchimisti era una pietra dell’ argento. Il calcedonio allontana gli incubi e favorisce i sogni. E’ una pietra per la protezione e la comunicazione. Utilizzata per curare il quinto chakra.

Corallo

Amatissimo dai popoli antichi, è noto per le sue proprietà protettive contro la magia nera e il malocchio. Rafforza il sangue e contrasta la malinconia. E’ usato per controllare il tempo meteorologico.

Corniola

Pietra adatta per curare il fisico, il sangue e la sessualità. E’ una protezione contro la magia nera. E’ associata al secondo chakra.

 D

Diaspro

Usata per proteggersi dalla magia nera e per attirare la pioggia. Il diaspro infonde forza e stabilità e regolarizza il ciclo mestruale. Usata per lavorare sul primo e secondo chakra.

 E

Eliotropio

Pietra portafortuna, assicura successo e ricchezza. Aiuta a sviluppare le facoltà divinatorie e i sogni. Si dice che causi l’abbassamento della vista. E’ la pietra del sangue per eccellenza. Arresta le emorragie.

 G

Giada

Arreca serenità, salute e facilita la meditazione. Attira il benessere. Usata per lavorare sul quarto chakra.

Granato

Pietra stimolante, da vigore, energia e forza. Aumenta il vigore sessuale degli uomini.

 L

Lapislazzuli

Pietra regale e dalle forti vibrazioni spirituali, è idonea a guarire il corpo e l’anima. Favorisce il contatto con le potenze superiori, gli spiriti celesti e disperde il buio dell’ anima. Questa pietra allontana la depressione e stimola alla comunicazione -specie quella interiore. Trova impiego per trattare i problemi legati alla gola e al quinto e sesto chakra.

 M

Malachite

Nella stregoneria italiana tradizionale è usata per bloccare il malocchio. Protegge dalle cadute e porta buona fortuna nel campo del denaro e della salute. Scaccia gli incubi. E’ particolarmente indicata per i bambini.

 O

Occhio di tigre

E’ sempre stata utilizzata per attirare il denaro e la ricchezza e per proteggersi dalle energie negative. Trova impiego nei trattamenti del terzo chakra.

Onice

Pietra indicata per favorire il radicamento con le energie della terra e del corpo. Il suo uso è ambivalente in quanto è in grado sia di respingere che di attrarre le energie negative. Stimola i sogni veritieri e la meditazione. Il suo livello di energia può risultare nocivo a molte persone, per questo usatela costantemente solo se ne siete attratti.

Opale

L’opale era considerata la pietra del sole, capace di donare gloria, successo e di rendere invisibile colui che la indossa. Si dice che conferisca la chiaroveggenza. Si usa per il trattamento del settimo chakra.

P

Perla

Le preziose perle portano la pace, la serenità e l’innocenza nel cuore. Attira l’ amore. Attenzione però a non indossare le perle assieme ad altre gemme, soprattutto ai granati perché porterebbe gran sfortuna.

Piera di Luna – adularia

La pietra di luna propriamente detta è l’ adularia; mentre è venduta come pietra di luna anche la varietà bianca della labradorite (nei paesi anglofoni prende il nome di reinbow moon stone). La pietra di luna è favorevolissima all’ accrescimento della fertilità – uomini, piante e animali. La sua energia tellurica stimola la produzione del latte e regolarizza il ciclo mestruale e gli ormoni. E’ indicata per favorire la medianità, la divinazione e i sogni. Aiuta a accettare ed esprimere l’ emotività. E’ adatta al lavoro sul secondo chakra.

Pirite

Pietra portafortuna, disperde i cattivi influssi. E’ magicamente connessa all’ elemento fuoco.

 Q

Quarzo Ametista

Pietra dalle vibrazioni spirituali, secondo gli antichi greci era un valido rimedio contro l’ubriachezza. Nel medioevo, i crociati la utilizzarono per proteggersi nelle battaglie e mantenersi caste. Gli uomini la utilizzavano per attrarre l’ amore delle donne. L’ametista stimola il sogno profetico e la meditazione. E’ una pietra standard per il trattamento del sesto chakra.

Quarzo Citrino

Attenti nell’ acquistare questa pietra perché spesso si tratta di ametiste trattate con il calore! Il quarzo citrino infonde sicurezza e solarità. Aiuta nel lavoro e a prendere le decisioni giuste. Cura i disturbi dello stomaco e tutte le patologie del terzo e settimo chakra.

Quarzo Ialino

Chiamato anche cristallo di rocca, è il più potente dei cristalli in quanto assorbe e amplifica le energie; può trovare impiego in qualsiasi tipo di trattamento. Ideale per raggiungere la chiarezza mentale nella meditazione. Si usa per creare campi di forza negli ambienti. Purificatelo spesso. E’ correlato a tutti i chakra, in particolare al settimo.

Quarzo Rosa

E’ una pietra caratterizzata da energia emozionale; usatela per lavorare sui sentimenti e alleviare le pene d’amore e le carenze affettive. Il quarzo rosa aumenta la fertilità e migliora la qualità del sonno. E’ la pietra standard per il lavoro sul cuore e il quinto chakra.

 R

Rubino

Pietra del sole, accresce il dinamismo, la passionalità, il potere personale, la regalità. Rappresenta il potere terreno elevato nella spiritualità. Cura i disturbi del sangue e del cuore. Il rubino rientrava negli incantesimi d’amore mirati a conquistare una persona -spesso associato al sangue di colomba. E’ associato al primo chakra e alla zona dell’ hara.

 S

Smeraldo

Molto amata nell’antichità, questa gemma era un antidoto e una protezione contro i veleni. Ha un elevato potere taumaturgico. Allontana i demoni e i serpenti. Assicura inoltre il benessere economico. In particolare cura il cuore, l’apparato digestivo e la vista. Pietra per il quarto chakra.

 T

Topazio

Pietra protettiva, schiarisce la vista e le idee. Protegge dai veleni, allontana gli incubi e arreca serenità e intendimento.

Turchese

Pietra fortemente protettiva, preserva dalle cadute e migliora la salute. E’ una delle pietre sacre dei nativi americani e dei buddisti tibetani. Per quest’ultimi rappresenta il respiro ed è abbinata al corallo rosso che raffigura il sangue. Allontana la depressione. Entra nelle terapie per il quinto chakra.

 Z

Zaffiro

Stimola l’elevazione spirituale, il distacco dai sensi e aumenta il desiderio di pregare. Cura i disturbi della vista e aiuta a ritrovare la fede. Santa Ildegarda la consigliava per raggiungere la saggezza e buone capacità intellettuali. Lo zaffiro spinge verso la verità, la spiritualità e le facoltà extrasensoriali. Allontana la cattiva sorte, le negatività, i demoni e le malattie.

Zircone

Si tratta del giacinto dei lapidari medievali, ma attenzione ad acquistare zirconi di sintesi o trattati chimicamente. Cura l’insonnia, la follia e preserva dalle malattie. Assicura stabilità economica.


3 Risposte to “Lapidario”

  1. […] Lapidario […]

    Mi piace

  2. Fantastico link informativo! CONDIVIDO! 🙂

    Mi piace

  3. […] Lapidario […]

    Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...