Le Case Zodiacali


case zodiacali

L’Astrologia è la disciplina dell’analisi dei tempi e dei rapporti che intercorrono fra il cielo, il mondo e l’uomo. Qualsiasi opera magica e rito religioso propriamente detti, sono impostati su corrispondenze astrologiche e sono scanditi dai tempi più consoni agli astri e, nell’antichità, si preferiva porre in armonia con i cieli anche ogni questione profana.

Dalla notte dei tempi, il moto apparente del Sole attorno alla cintura zodiacale è stato suddiviso in 12 settori detti case zodiacali -ossia i domicili dei segni. Questa suddivisione del cielo in angoli di 30° gradi è davvero antichissima e dall’epoca delle civiltà mesopotamiche (caldei, assiri, babilonesi, egizi, fenici, …) è ancora adottata immutata, sia nella struttura sia nei significati. Laddove i pianeti indicano il tipo di energia in azione, le case astrologiche ci illustrano in quale ambito della vita queste si manifestano. Proprio questo sono le case astrologiche, i 12 settori che ricoprono tutte le occupazioni e gli aspetti della vita di un individuo, di una cosa o d’un’impresa.

Nella pratica magica non ci limitiamo a scegliere il tipo di energia planetaria conveniente, ma facciamo in modo che questa abbi la sua influenza nel campo che ci prefiggiamo. Da qui la pratica di drizzare il cielo, aspettando il momento propizio per attuare i nostri affari affinché possiamo ottenere il risultato sperato – es. per promuovere l’accrescimento del proprio patrimonio e dei possedimenti si attenderà un aspetto positivo e dominante di Giove o del Sole in Toro, la seconda casa del cielo; ma se intendiamo ottenere un avanzamento o un miglioramento nella carriera, allora sarà il Capricorno (decima casa) il momento migliore.

SIGNIFICATI DELLE DODICI CASE

Se osservate attentamente gli ambiti ricoperti dalle dodici case, noterete come esse siano organizzate in coppie di contrari e complementari e come esse ricoprano ogni aspetto dell’esistenza, della sfera materiale e spirituale e, come siano applicabili non solo all’analisi dell’uomo ma anche di qualsiasi altra cosa sia essa un oggetto inanimato (es. città) o una situazione (es. come, dove e quando costruire la città).Un occhio analitico noterà anche come le case concordino con i mutamenti stagionali e il loro influsso sulla fauna e la flora ed i lavori che nei vari mesi si svolgevano in un passato rurale.

Prima Casa, Ariete. Si chiama casa della vita. E’ la casa dell’ascendente (angolo orientale) e rappresenta la personalità. Questa casa contiene tutte le caratteristiche di base della cosa presa in esame. Qui troviamo informazioni sul “nucleo”, la vitalità. Parola chiave: io sono.

Seconda Casa, Toro. E’ detta la casa dei possedimenti o porta interna. Questa casa tratta di tutti i beni materiali e patrimoniali, gli averi, le ricchezze, il rapporto con il denaro e i mezzi per conquistarlo. In aspetti positivi rappresenta la fortuna, la felicità e le grandi speranze. Esprime il senso del possesso o l’avarizia. Le case ed i beni immobili . Laddove la prima casa esprime la natura della vita, la seconda spiega i mezzi per sostenerla. Parola chiave: io ho.

Terza Casa, Gemelli. Detta domicilio dei fratelli, è la casa con cui si entra nell’abito del transpersonale. Si riferisce ai fratelli e ai cugini, alle comunicazioni e allo studio, alla parola, alle eredità. Può indicare anche i piccoli viaggi o spostamenti, talvolta le contese. Parola chiave: io e te.

Quarta Casa, Cancro. Denominata fondo del cielo, angolo della terra, dimora dei parenti, è la casa dei tesori e dei beni patrimoniali. La quarta casa si riferisce alla famiglia e soprattutto ai genitori – in particolare la figura genitoriale che più ha influenzato. Parla della gestione dell’ambiente, della vita domestica, delle attività commerciali e della privacy e di tutto ciò che è postumo. Parola chiave: la mia casa.

Quinta Casa, Leone. Dimora dei bambini. E’ la casa che si riferisce ai figli e ai nipoti, al senso di paternità-materintà e per estensione alla procreazione, alla sessualità e alla creatività. E’ detta anche dimora degli umili e parla delle donazioni e della generosità. Tratta di svaghi, senso artistico, piaceri, feste, socievolezza. Parola chiave: piacere e creatività.

Sesta Casa, Vergine. Era denominata anche amor di marte ed il nome si riferisce al suo essere “sfortunata” ovvero incentrata su temi quali gli affanni, lavoro da svolgere, le disgrazie, le infermità, e soprattutto le malattie nonché di tutto ciò che riguarda il corpo e la sua cura. La sesta casa tratta anche il tema del lavoro. Parola chiave: uso il corpo per agire.

Settima Casa, Libra. L’angolo occidentale o casa della bontà, è la casa del matrimonio e delle nozze. Nella settima casa rientrano tutti gli accordi ufficiali, i patti, i vincoli e i rapporti con gli altri: partner e relazioni stabili, matrimonio, divorzi, separazioni, cause giudiziarie, alleanze e associazioni di qualsiasi tipo. Entriamo nell’ambito della vecchiaia e del “raccogliere ciò che si è seminato” Parola chiave: maturare, lealtà o slealtà, legge, unioni.

Ottava Casa, Scorpione. La porta superiore è la casa degli spaventi e della morte. Rientrano nell’ambito dell’ottava casa il rapporto con la morte, con tutto ciò che è occulto, i cambiamenti inevitabili. Spesso l’ottava casa indica l’aspetto erotico perverso, eredità e guadagno indiretto o sleale, tendenze distruttive e vendicative, la parte ombra del sé, faccende esoteriche spesso negative. Parola chiave: l’ombra.

Nona Casa, Sagittario. E’ la casa della religione, della filosofia, dei viaggi ed era chiamata anche amor del sole o casa di Dio. In questa casa trovano luogo tutte le questioni morali, filosofiche, le concezioni esatte, il ragionamento, il senso della spiritualità ed in generale l’esplorazione di tutto ciò che è lontano. Viaggi, stranieri, terre e culture lontane, sogni e premonizioni, castighi della provvidenza o karma. Parola chiave: io esploro, speculazione.

Decima Casa, Capricorno. E’ chiamata centro del cielo, casa reale, casa degli uomini, punto meridionale. Indica dignità, onori, governi, fama. E’ la casa della carriera e dell’affermazione personale; posizione nella società. Parla di come si appare agli occhi degli altri, del posto che si occupa nell’ordine delle cose. Successo, nobiltà, ambizione e apparenze. Parola chiave: io ascendo, io domino.

Undicesima Casa, Acquario. Casa del buon genio, spirito antico, amore di Giove. E’ la casa delle amicizie, degli aiuti, della fiducia e dei favori. Fortuna e benefici.  Parola chiave: amicizia, lealtà, aiuto della fortuna.

Dodicesima Casa, Pesci. Casa del genio malefico, amor di saturno, spirito antico. E’ la casa dei nemici, del tradimento, delle cose negate, della sfortuna. Invidia, inimicizia e tutti i pericoli rientrano in questa posizione. Indica ciò che è oltre alla nostra portata, l’inviolabilità, fatalità, prove. Si riferisce anche a prigioni, tormenti, angosce, contese, sacrifici, tristezza, pene, solitudine, limitazioni, esilio, afflizioni, senso di separazione, trascendenza. Parola chiave: io il vuoto, tradimento, sfortuna, impossibilità.


2 Risposte to “Le Case Zodiacali”

  1. vorrei sapere in merito agli oroscopi se qualche cosa cambia con la scoperta di un nuovo segno, quello dell ofiuco relativo ad un altro pianeta che gira attorno aal sole?

    Mi piace

    • Ciao Renato il segno di Ofiuco esiste da sempre, era l’antico Serpentario. Non ha attinenza con la scoperta dei pianeti. Semplicemente, lo Zodiaco prende in considerazione solo 12 costellazioni in una porzione di cielo ridotta. Fra queste e oltre queste ci sono altre costellazioni. Ora, il Serpentario si chiama “nuovo” perche l’inclinazione del cielo fa si che rientri fra le costellazioni della fascia zodiacale. Già nel 2010 era entrata.

      Mi piace

Lascia un Commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...